Ultimo atto della stagione regolare. L’unico anticipo andato in scena oggi, ha visto il 3-2 del Sapri contro la Valle Grecanica, in un match giocato solo per onor di firma. Il 3-2 dei locali, conferma il disastroso finale di stagione della compagine di Melito, che vinceva con due gol di scarto e per oltre un’ora ha giocato in 11 contro 9.
E veniamo adesso alle gare di domenica. Partiamo dalle controindicazioni, consigliando ai deboli di cuore di lasciar perdere questo finale a dir poco adrenalinico; poi, una volta allacciate le cinture, consigliamo di non sporgersi troppo, perché qualche bolide ha già ingranato la marcia, per compiere sorpassi decisivi proprio all’ultima curva.
Il match di cartello, ovviamente, è Ebolitana-Forza & Coraggio. La bandiera a scacchi, sventolerà solo per la vincitrice di questo emozionante campionato. Dopo aver consumato quintali di adrenalina, dopo aver logorato nervi e raschiato il fondo psicologico delle due tifoserie, la tanto attesa sfida-verità è arrivata. Ai biancazzurri può bastare anche un pareggio, mentre in caso di vittoria da parte dei sanniti, si andrà allo spareggio in campo neutro.
La Casertana, che ha raggiunto il suo “terzo posto periodico”, se la vedrà con il Noto, in una sfida da ultima spiaggia per i siciliani. Dopo i sette punti di penalizzazione inflitti qualche settimana addietro per l’aver schierato un giocatore squalificato in campo, i granata sono stati risucchiati nelle secche play-out. Non dovrebbe esserci storia ad Acireale, là dove gli acesi, assetati di un successo che sarebbe fondamentale in chiave salvezza, attendono un Sambiase che ha i playoff già in tasca. Insomma, a meno di impensabili stravolgimenti, dal Tupparello è pronto ad uscire il segno 1. Stesso discorso, per Rossanese-Turris: i rossoblù calabresi sono attaccati all’ultimo vagone, quello che attraverso la porta dei playout fa entrare tutti di nuovo in gioco. I corallini invece, sono ai playoff in virtù del raggiungimento della finale di coppa Italia, e mister Mandragora ha già annunciato che farà riposare quasi tutta la squadra titolare.
Una scampagnata di fine anno, sarà invece quella tra Nissa e Hinterreggio: i padroni di casa hanno già ottenuto il pass per gli spareggi promozione, mentre i ragazzi di Nucera sono da un bel po’ con la testa alle vacanze, e si presenteranno in Sicilia con l’attacco falcidiato dalle squalifiche. In “bermuda e infradito” si presenteranno anche il Real Nocera e l’Interpiana: per entrambe, la certezza di essersi guadagnate sul campo un’altra stagione in serie D.
Antipasto playout a Modica, dove i ragusani ed il Marsala potranno tastare con concretezza le reali chance di mantenere la categoria. Buonanotte, infine, ad Atletico Nola e Mazara: la passerella finale è il traliccio definitivo per le due compagini con meno punti del torneo, che possono già programmare il prossimo torneo di Eccellenza.
RIEPILOGO ULTIMA GIORNATA- Sapri-Valle Grecanica (3-2, anticipata ad oggi pomeriggio), Nissa-Hinterreggio, Ebolitana-Forza e Coraggio, Rossanese-Turris, Acireale-Sambiase, Casertana-Noto, Mazara-Atletico Nola, Modica-Marsala, Real Nocera-Cittanova Interpiana. Riposa: Messina.
Francesco Mansueto-reggionelpallone.it
{arisexylightbox moduleId=”135″}{/arisexylightbox}
Commenti