Si è disputata nelle serate di martedì 13 e mercoledì 14 settembre la prima giornata della fase a gironi di Champions League. Tra goleade, sorprese e colpi di scena, il cammino europeo di protagoniste e semplici comparse della manifestazione ha preso il via.
Esordio con vittoria per il Napoli nel gruppo B: espugnato il campo della Dinamo Kiev, terreno di gioco sempre ostico per chiunque. L’inizio non è dei migliori: al 26′ Garmash in girata beffa una disattenta difesa partenopea; strada in salita per gli uomini di Sarri, che preso il gol si svegliano e trovano in Milik l’uomo della provvidenza. Il centravanti polacco al 36′ di testa scavalca Shovkovski con un pallonetto; nel recupero del primo tempo si ripete su un pallone impennatosi in area, e ancora con la testa batte il portiere ucraino. Rimonta servita, ma il Napoli nella ripresa non trova il guizzo per chiudere la partita, nonostante giochi l’ultimo quarto con l’uomo in più, soffrendo fino al triplice fischio, che consegna a Sarri i primi tre punti in Champions. Nell’altra sfida del raggruppamento, pareggio per 1-1 tra Benfica e Besiktas: lusitani avanti al 12′ con Cervi; pareggio-beffa dei turchi al 93′ con la punizione trasformata dall’ex Talisca.
Debutto a reti bianche per la Juventus che nel proprio stadio riceve i tre volte campioni di Europa League del Siviglia. Gli andalusi pensano difendersi, Buffon resta inoperoso ma in avanti i bianconeri sono imprecisi. La migliore occasione per la Juventus nella prima frazione di gara è sui piedi di Khedira, il quale non inquadra la porta. Nella ripresa Higuain di testa colpisce la traversa; poi, in pieno recupero, grande occasione sull’incornata di Alex Sandro, ma è bravissimo il portiere Rico a salvare il risultato. Un mezzo passo falso per la Juventus alla prima uscita, ma il tempo per rimediare c’è tutto. Nell’altro incontro del gruppo H, netto successo del Lione sulla Dinamo Zagabria per 3-0: Tolisso, Ferri e Cornet consegnano ai francesi i primi tre punti.
Gli altri raggruppamenti
Gruppo A –Â Doppio 1-1 nei match della prima giornata: il Paris St. Germain domina contro l’Arsenal, trova il vantaggio dopo meno di un minuto con Cavani, il quale poi spreca un numero impressionante di occasioni a tu per tu con il portiere, e a dodici minuti dal termine Alexis Sanchez firma la rete del pari; dopo primo tempo giocato ad una porta sola, il Basilea subisce ad un passo dall’intervallo la rete del vantaggio del Ludogorets con Cafu, ma al 34′ della ripresa Steffen evita la sconfitta agli elvetici.
Gruppo C – Il Barcellona passeggia sul Celtic: Messi firma due reti nel primo tempo, poi nella ripresa realizza la sua tripletta personale, ma solo dopo i gol di Neymar e Iniesta; nel finale doppietta per Suarez che fissa il risultato sul 7-0. A Manchester diluvia e la partita, prevista per martedì, si gioca l’indomani. Il diluvio però si abbatte nuovamente, ma è una pioggia di reti e sommerge il Borussia Moenchengladbach: il City passa al 9′ con Aguero, il quale si ripete dal dischetto al 28′; il terzo gol viene mancato più volte dall’undici di Guardiola, ma nel finale di partita, Aguero eguaglia il connazionale Messi firmando la tripletta, prima del poker definitivo di Iheanacho.
Gruppo D – Ancelotti fa il suo esordio in Champions sulla panchina del Bayen Monaco travolgendo 5-0 il Rostov: i debuttanti russi reggono fino al 28′, quando Lewandowski sblocca il match su rigore, e nel recupero arriva il raddoppio di Muller; nella ripresa doppietta per il talento Kimmich e cinquina firmata da Bernat. I vice-campioni in carica dell’Atletico Madrid espugnano a fatica Eindhoven per 1-0, grazie al gol di Niguez; il PSV si divora le mani per il penalty fallito da Guardado che avrebbe portato le squadre in parità all’intervallo.
Gruppo E –Â Colpaccio del Monaco a Londra: i monegaschi espugnano Wembley battendo il Tottenham per 2-1. Reti tutte nel primo tempo: doppio vantaggio francese firmato Bernardo Silva e Lemar; Alderweireld accorcia le distanze prima del riposo. A Leverkusen si chiude sul 2-2 la sfida tra il Bayer e il CSKA Mosca: dopo un quarto d’ora tedeschi avanti di due gol grazie a Mehmedi e Calhanoglu; risposta russa tra 36′ e 38′ con Dzagoev ed Eremenko.
Gruppo F – Il Borussia Dortmund gioca a tennis in Polonia, travolgendo 6-0 il Legia Varsavia. Tre gol per tempo siglati dai tedeschi: Gotze, Papastathopoulos e Bartra nella prima metà di partita; Guerreiro, Castro e Aubameyang a segno nella ripresa. Vittoria al fotofinish per il Real Madrid campione in carica contro lo Sporting Lisbona: portoghesi avanti al 3′ della ripresa con Cesar; all’89’ Cristiano Ronaldo firma il gol del pareggio che pare solo evitare una clamorosa sconfitta, ed invece al 95′ Morata trova il gol del sorpasso che vale tre punti.
Gruppo H –Â Esordio nella massima competizione europea per il Leicester di Claudio Ranieri coinciso con il successo netto in casa del Club Bruges: al 5′ Albrighton firma il primo storico gol in Champions, Mahrez raddoppia al 29′ su punizione; nella ripresa la stessa ala algerina dal dischetto chiude la partita con il 3-0 e la sua personale doppietta. Leicester solo in vetta grazie al pareggio inaspettato tra Porto e Copenaghen per 1-1: Otavio al 13′ sembra indicare un successo facile per i portoghesi, ma Cornelius a inizio ripresa agguanta il pari che i danesi riusciranno a difendere anche in dieci uomini nella mezz’ora finale.
Commenti