“Dimenticare il successo nel derby dello Stretto e concentrarsi sulla trasferta all’Esseneto”. E’ così che apre quest’oggi, nelle colonne di Gazzetta del Sud, il collega Cristofaro Zuccalà .
Partire bene è fondamentale, soprattutto dal punto di vista psicologico: “Sarebbe interessante promuovere una striscia positiva, a dimostrazione che l’effetto migliore dei tre punti maturati contro i giallorossi di Sasà Marra investirebbe non solo la classifica ma accrescerebbe anche l’autostima”.
Tuttavia, prosegue il giornalista, c’è ancora tanto da lavorare su diversi aspetti: “Work in progress. Molti i fattori condizionanti del rendimento della Reggina. Li ha sintetizzati in un’unica espressione lo stesso Karel Zeman in sala stampa, nel dopo-derby. Alla richiesta di un giudizio sulla prestazione dei suoi, il trainer è stato di manica stretta, denotando che al di là della volontà profusa dai calciatori molte, troppe cose non avevano funzionato, nonostante il successo peraltro graditissimo”.
Tra le cose ancora rivedibili, ad esempio, la “precaria preparazione di alcuni elementi, il necessario amalgama da ricercare nell’equilibrio tra i reparti, l’impossibilità di varare uno schieramento standard proprio per la brevità del tempo avuto per conoscere gli ultimi arrivati. Il tecnico amaranto ha fatto di necessità virtù impiegando elementi il cui rendimento sul campo non è oggettivamente analizzabile, ancora”.
Difetti ma anche, e soprattutto, pregi: “Reggina-Messina – continua Zuccalà – ha detto che la volontà di far bene c’è. Che alcuni giocatori come Porcino risulteranno preziosi. Che la squadra ha cercato di eseguire le direttive della panchina rispettando con ordine la posizione fra i reparti e conservandone le equidistanze. Che quando si è trattato di far filtro lo si è ottenuto con alcune gabbie a centrocampo. Segnali che la squadra non è poi così carente di idee e di spirito agonistico. Agrigento, sotto questo profilo, rappresenterà un ottimo banco di prova. Al lavoro dunque, l’Akragas è reduce dalla batosta di Lecce e vorrà riscattarsi, starà alla Reggina impedirglielo”.
Commenti