Totale supremazia- Reggina imbattuta, negli 8 precedenti casalinghi con l’Ascoli: per gli amaranto 4 vittorie e 4 pareggi. In totale, le 2 squadre hanno totalizzato 9 reti: 8 centri per gli amaranto,soltanto 1 per i bianconeri
(battendo Ivan Pelizzoli all’84, Marco Pecorari nel 2006-2007 è riuscito ad infrangere un vero e proprio tabù per l’Ascoli, che nei 7 precedenti in riva allo Stretto non era mai riuscito ad andare a segno).
Comanda Nick- Con 2 gol, realizzati uno nel 2005-2006 e uno nel 2006-2007, Nicola Anmoruso è Il miglior marcatore nella storia di questa sfida. Gli altri 6 calciatori amaranto andati a segno, 1 volta ciascuno, sono Gatto, Parise, Ferrigno, Valsecchi, De Rosa e Lucarelli (grazie al gol di De Rosa nel 2005-2006, la Reggina è tornata a trafiggere in casa propria la porta ascolana dopo 42 anni).
Il mago Walter– Contro l’Ascoli, Walter Mazzarri ha ottenuto 2 successi casalinghi in altrettanti incontri. Mazzarri è stato inoltre l’unico allenatore amaranto che ha partecipato per 2 volte a questa sfida, mentre nell’Ascoli 2 presenze a testa per Notti, Mazzone e Sonetti.
Col dente avvelenato– Nel 90-91, Ciccio Graziani guidò la panchina amaranto contro i marchigiani, 4 settimane prima di essere esonerato dal presidente dell’epoca, Pino Benedetto. Ironia della sorte, quella stagione Graziani l’avrebbe dovuta affrontare proprio sulla panchina bianconera, ma fu allontanato proprio in vista dell’inizio del torneo. Per l’ex campione del Mondo dunque, 2 esoneri in una sola annata.
f.i.
Â
Commenti