breaking news

LIVE! REGGINA, RIECCO”C”I! La dirigenza:”Grande orgoglio”, gli ex:”Bentornata”. Girone C, che spettacolo!

LIVE! REGGINA, RIECCO”C”I! La dirigenza:”Grande orgoglio”, gli ex:”Bentornata”. Girone C, che spettacolo!
Reggina
04/08/2016 22:40 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Oggi il Consiglio Federale che ufficializzerà le squadre ammesse e la composizione dei gironi di Lega Pro: la Reggina spera, aggiornamenti in tempo reale.

Il giorno atteso è arrivato. Le decisioni assunte oggi saranno irrevocabili, definitive in un senso o nell’altro anche per la Reggina che spera in un ritorno in Lega Pro a distanza di una sola stagione. Si riunisce il Consiglio Federale che dopo aver esaminato le domande di ripescaggio ricevute annuncerà quali di esse siano state accolte e la conseguente distribuzione delle società nei tre gironi della terza serie nazionale.

Sulle nostre pagine, aggiornamenti in DIRETTA fino all’ufficializzazione del verdetto e oltre, con le prime reazioni. Una lunga giornata, da vivere insieme.

RNP LIVE:

22:45 – L’EDITORIALE DI RNP:”A TESTA ALTA, RIPRESO CIO’ CHE E’ NOSTRO: REGGIO, PROTEGGILA!”

23.20-I GRANDI EX, GIACCHETTA A RNP: “E’ un giorno importante questo che sta per finire, è un giorno in cui la città si riprende una storia che le appartiene. Sono felice per i nostri colori, anche il mio primo pensiero è per tutta la tifoseria. Da domani sarà il momento delle grandi responsabilità, sarà il momento di costruire un percorso all’insegna della continuità e della tradizione. Da reggino, auguro alla Reggina di tornare a splendere come un tempo”.

21:20-I GRANDI EX, BRUNO CIRILLO A RNP: “E’ una grande emozione perché quello che noi abbiamo conquistato sul campo con una grande impresa, oggi viene riconsegnato giustamente alla Reggina. E’ un momento di felicità per me e per tutta la città che lo merita. Bisogna sicuramente dire grazie alla nuova società che con impegno e grandi sforzi ha potuto far si che ciò avvenisse”.

21:05-I GRANDI EX, MAURIZIO POLI A RNP:  “Sono felicissimo per questo traguardo meraviglioso. Reggio è una piazza storica,anche la Lega Pro va stretta a questa splendida città. Deve essere un punto di partenza e non d’arrivo, spero che da qui a qualche anno la Reggina ritorni in serie A”.

20:45-I GRANDI EX, ATTRICE A RNP: “Ho appena chiuso il telefono, stavo parlando del ripescaggio della Reggina con i miei compagni dell’88, tra cui Cotroneo e Bagnato. Siamo contentissimi, Reggio non poteva stare in serie D. Adesso bisogna aiutare la società, perché sarà una serie C dura come non mai, ma sono certo che il meraviglioso pubblico amaranto anche questa volta farà la differenza”.

20:40-I GRANDI EX, RAGGI A RNP: “Sono felice come il giorno in cui festeggiai, come il più incallito dei tifosi, la promozione in serie A. Quando siamo tornati a Reggio, il 25 giugno, sentivo molta gente preoccupata, quasi sconfortata: il mio pensiero è anche per loro. Complimenti ed applausi alla famiglia Praticò, quello di oggi è un traguardo storico”.

20:30 – I GRANDI EX, BALISTRERI A RNP:“La Reggina e Reggio sono nel mio cuore – assicura – quella rete è un marchio che si è impresso in fondo all’anima”. QUI L’INTERVISTA COMPLETA

19:45-I GRANDI EX, ROSARIO SASSO A RNP: “E’ un punto di partenza e bisogna rendere onore a chi ha lavorato per ridare lustro alla città di Reggio Calabria. Mimmo Praticò e il suo entourage hanno fatto dei grossi sacrifici per aggiungere un altro tassello alla centenaria storia amaranto. Ai tifosi ho ben poco da dire. Il loro calore deve essere da sprono per chi scenderà in campo e chi lavorerà dietro. Occorre remare tutti dalla stessa parte”.

19:13 – DIRIGENZA REGGINA, PIETRO POLIMENO A RNP: “Oggi è sicuramente un grande giorno, un giorno speciale per tutti. Il grazie va chiaramente in primis al Presidente e poi a tutti coloro che hanno reso possibile ciò. Cosa dico alla tifoseria? Li ringrazio per quanto hanno dato e so che daranno ancora tanto in una categoria come la Lega Pro, più difficile ma anche molto stimolante visti i tanti derby che discuteremo. Devono starci accanto ed aiutarci. Il futuro? Ci riuniremo in società e vedremo il da farsi”.

18:41- I GRANDI EX, DAVIDE DIONIGI A RNP-“Come tutti sapete io non mi ritengo solo un ex della Reggina, ma un grandissimo tifoso. Felice per la gente, dopo tutto quello che ha passato se lo meritava. La società è stata straordinaria, adesso non deve crearsi alcun problema a dire che l’obiettivo, almeno per il primo anno, sarà quello della salvezza. Amo Reggio Calabria, sono straconvinto che un giorno tornerò”.

18:28 – REGGINA, ECCO IL GIRONE DI COPPA ITALIA LEGA PRO: ESORDIO IL 17 AGOSTO

18:25 – I GRANDI EX, GIANLUCA ATZORI A RNP: “Ero già a conoscenza, seppur in via ufficiosa, di questa bellissima notizia. Oggi è un giorno bellissimo per tutti i tifosi della Reggina, per la gente di Reggio, la quale è stata la componente certamente più colpita da quanto successo lo scorso anno. Tutti sappiamo che Reggio Calabria è una piazza fin troppo importante per la terza serie. Sono altresì sicuro che, per questa ragione, la capacità di Martino e della dirigenza tutta di costruire qualcosa sul lungo periodo per raggiungere la Serie B porterà i suoi frutti”.

17:39 – I GRANDI EX, FRANCO IACOPINO A RNP: “Ho seguito a lungo, fino a stanotte, le vicende relative al ripescaggio, che poi si è concretizzato. Sono felicissimo, è stato ripagato lo straordinario impegno di una dirigenza che, nonostante le critiche troppo spesso ingiuste, ha fatto un lavoro egregio. Questa è l’ennesima dimostrazione di come ci sia bisogno di umiltà, laboriosità e unità d’intenti. Un applauso va fatto anche al sindaco Falcomatà, che a volte ho criticato su talune vicende, ma che stavolta ha fatto anch’esso un lavoro straordinario, giocando un ruolo importante in questa vicenda.”

17:30 – UFFICIALE, ECCO IL GIRONE C DI LEGA PRO: CHE SPETTACOLO! REGGIO E VIBO ESULTANO. Akragas, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Foggia, Fondi, Juve Stabia, Lecce, Matera, Melfi, Messina, Monopoli, Paganese, Reggina, Siracusa, Taranto, Vibonese, Virtus Francavilla. Questo l’elenco del girone C di Lega Pro edizione 2016/2017. Reggina e Vibonese tornano nel calcio che conta.

16:52 – I GRANDI EX, TOTO’ ARONICA A RNP:“Io, Belardi, Cirillo e tutti i nostri compagni avevamo lasciato la Reggina in Lega Pro, e lì la ritroviamo oggi. Si chiude il cerchio ed è grande felicità per tutti noi. Sotto la gestione Foti questa società ha raggiunto vette incredibili, ritrovare il professionismo era doveroso nei confronti della storia di questa società. Mando un grande abbraccio a tutta la città”.

16:48 – I GRANDI EX, GIACOMO TEDESCO A RNP:Ho saputo del ripescaggio della Reggina, sono veramente felice. Non ho mai smesso di seguire le vicende degli amaranto. È successo qualcosa di meraviglioso per la città e per la tifoseria, a cui mando un abbraccio enorme. Sono orgoglioso di quanto io ed i miei ragazzi eravamo riusciti a fare. È stata un impresa, quella con il Messina, che resterà negli annali. Adesso bisogna riprendere il cammino che, soltanto apparentemente, sembrava essersi interrotto nonostante ci fossimo salvati sul campo. Reggio da oggi riparte”

16:43-DIRIGENZA REGGINA, GIUSEPPE PRATICO’ A RNP: Si, adesso possiamo esultare e gioire, fieri di aver dato al popolo amaranto un momento di felicità e di aver riportato il calcio professionistico a Reggio. Se penso a dove eravamo all’inizio della passata stagione, quasi non mi sembra vero…Abbiamo fatto il massimo, sono contentissimo per mio padre: lo aspetto al ritorno da Roma, non vedo l’ora di abbracciarlo. Da domani però, penseremo a questa nuova e difficile sfida chiamata Lega Pro”. * A breve, su ReggioNelpallone.it, l’intervista completa.

16:29 – I GRANDI EX, BONAZZOLI A RNP:“La notizia mi era giunta già da qualche giorno e mi aveva reso davvero felice. Attendevo solo l’ufficialità che è arrivata finalmente oggi. Spero sia soltanto un punto di partenza, la Reggina merita di stare in ben altri palcoscenici, con tutto il rispetto per la Lega Pro che però l’anno prossimo sarà un torneo bellissimo ed entusiasmante. Un grande applauso va fatto alla dirigenza, con in primis Mimmo Praticò e Gabriele Martino, figure assolutamente competenti, di alto spessore umano e professionale. Il mio amore verso Reggio e la Reggina non si spegnerà mai”

16:25 – I GRANDI EX, ALESSANDRO LUCARELLI A RNP:“Appresa la notizia ho subito tweettato un ‘bentornata’ che mi è venuto davvero spontaneo. Sono felicissimo. Sono certo che i tifosi si stringeranno intorno alla nuova società, sarà un’annata difficile ma Reggio ha un popolo straordinario che saprà capire, essere di supporto e spingere la Reggina per farla tornare passo dopo passo dove merita di stare”

16:22 – I GRANDI EX, AMORUSO A RNP:Giornata felice, sono contento di questo ripescaggio per la città, per il presidente Praticò che ho conosciuto ancora diciottenne in Nazionale, per il Direttore Martino, grande uomo di calcio per il quale nutro grande stima. Sono felice per la Reggina che torna in un campionato professionistico e dopo il disastro, finalmente, torna a rivedere la luce”.

16:19 – DIRIGENZA REGGINA, GIANDOMENICO STILO A RNP: “Quello di oggi è un traguardo straordinario, per tutti. A distanza di un anno, anche se io lo scorso agosto ancora non c’ero, si ritorna in Lega Pro, il grande plauso va fatto al Presidente Praticò. E’ stato lui a volermi in Consiglio, ci conosciamo sin dai tempi del Coni. Sono onorato di averlo come Presidente, è un leader, un vincente e trasmette questo suo modo di essere e fare anche agli altri. Non si è mai tirato indietro, ha raggiunto qualcosa fino a qualche mese fa impensabile. Un messaggio alla tifoseria? Loro sin dallo scorso anno sono stati splendidi, di certo ora la terza serie non sarà un campionato semplice ma loro sapranno farsi sentire. Ci aspettiamo una risposta massiccia che sicuramente non mancherà”.

15:25 – ESULTA ANCHE IL SINDACO FALCOMATA’. Tra gli artefici di questo successo, come sottolineato dal DG Martino, per l’opera di sostegno alla candidatura della Reggina, c’è il Sindaco Giuseppe Falcomatà. Il primo cittadino di Reggio celebra il momento sulla propria pagina FB attraverso una foto ritraente la Curva Sud e la splendida coreografia con il cuore e la sigla cittadina e parole che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni. “C siamo! La Reggina 1914 è in Lega Pro!”

15:21 – DIRIGENZA REGGINA, FORTUNATO MARTINO A RNP:”Emozione vera, pura. Sembrava impensabile ritrovare la Lega Pro in un solo anno e invece ce l’abbiamo fatta. Voglio dire grazie a mia volta all’intera società per questo traguardo incredibile. Al momento di prendere la decisione per il ripescaggio ci siamo guardati in faccia, ma sapevamo tutti la risposta: è stato un gesto d’amore per questa città e questa maglia. Non ho altro scopo se non questo e potrei fare un passo indietro anche domani stesso se qualcuno con maggiore disponibilità di me volesse far grande la Reggina perchè è appunto la Reggina l’unico bene supremo da tutelare e proteggere”

15:14- L’ELENCO DELLE RIPESCATE. Albinoleffe, Fano, Fondi, Forlì, Lupa Roma, Melfi, Olbia, Racing Roma (ex Lupa Castelli Romani), Reggina, Taranto, Vibonese. Manca l’ufficialità, ma dovrebbe essere questo l’elenco delle squadre riammesse e ripescate nella prossima Lega Pro. Anche a Vibo dunque, si prepara a riabbracciare il calcio professionistico.

15:10- DIRIGENZA REGGINA, GABRIELE MARTINO A RNP: E’ una vera gioia. Ringrazio la famiglia Praticò per tutto l’impegno profuso, ma anche il Sindaco, che per chi non lo sapesse, ha spinto anch’esso affinché quella di oggi potesse diventare una giornata di autentica festa. Il ritorno in Lega Pro, dimostra a tutti quanti noi che se questa città è unita in tutte le sue componenti, nessun traguardo le può essere precluso”…* A breve, su ReggioNelpallone.it, l’intervista completa.

15.00- DIRIGENZA REGGINA, PRATICO’ A RNP: Sono felicissimo non tanto per me, quanto per la città di Reggio. Quello che siamo riusciti a fare è un assoluto miracolo, lo dedico ai nostri tifosi. Cosa ho fatto appena ho avuto l’ufficialità del ripescaggio? Ho abbracciato e baciato mia moglie, che è qui con me a Roma“. Queste le prime parole del Presidente della Reggina Mimmo Praticò, subito dopo il ritorno nel calcio professionistico. * A breve, su ReggioNelpallone.it, l’intervista completa.

14:49 – C SIAMO!!!!! LA REGGINA TORNA IN LEGA PRO!!! 

13:45- G.PRATICO’. E’ il momento della verità, lo stiamo vivendo col fiato sospeso ma anche con tanta fiducia e con l’assoluta consapevolezza di aver fatto il massimo. No, non mi voglio ancora sbilanciare, ma in tutti noi c’è l’enorme desiderio di dare a questa città ciò che merita, di vedere la felicità negli occhi dei nostri tifosi. Risentiamoci tra qualche ora, sperando si possa esplodere di gioia tutti insieme…“. Così Giuseppe Praticò, dirigente della Reggina nonché figlio del Presidente, rintracciato telefonicamente da RNP: parole cariche di emozione, a pochi metri dal traguardo…

13:42-“C” SIAMO QUASI. Tutto pronto per un Consiglio Federale che in riva allo Stretto viene visto tra i più importanti di sempre. Nella capitale, così come previsto, è arrivato anche il Presidente della Reggina Mimmo Praticò. Si comincia tra poco, le ufficializzazioni sulle squadre ripescate sono attese tra le 16 e le 17.

ORE 13.26-PAGANESE. Anche a Pagani si sente già il profumo della Lega Pro, senza timore di nuovi ribaltoni dell’ultima ora. “La decisione del Tar non dovrebbe essere ribaltata nè dal Consiglio Federale di oggi e nè dal giudizio di fine mese”, ha dichiarato l’avvocato degli azzurrostellati, Lorenzo Lentini, ai colleghi di paganesemania.

ORE 13.18-TARANTO. Sto vivendo intensamente questi giorni. Ora sono felice per i tifosi e per tutto l’ambiente. Si entra in una dimensione di calcio più consona“. Così il responsabile dell’area tecnica del Taranto Mario Dellisanti, ai microfoni della Gazzetta dello Sport: anche i pugliesi aspettano solo l’ufficialità, ma sono praticamente certi del ritorno nel calcio professionistico. “E’ la vittoria di una società perseverante”, scrive il collega Luigi Carrieri sulle colonne della Rosea, annunciando che da domani potrebbe ripartire la campagna abbonamenti (già 700 sottoscrizioni in pochi giorni).

ORE 12:30 – LA SITUAZIONE: Pochi minuti all’inizio del Consiglio Federale, questa il punto sul tema ripescaggi. La Paganese, inizialmente esclusa, è stata riammessa ieri da una sentenza del TAR che non potrà esser sovvertita. C’è un posto in meno, dunque, rispetto alle attese nella prossima Lega Pro. Sono 15 le domande di ripescaggio pervenute, più 1 di riammissione. Le squadre richiedenti sono le seguenti: Albinoleffe, Melfi, Lupa Roma, Lupa Castelli, Fano, Fondi, Olbia, Forlì, Taranto, Reggina, Vibonese, Cavese, Monza, Pro Patria, Rieti, Lecco. Di queste, soltanto 11 potranno vedere accolta la loro domanda. Secondo indiscrezioni le domande di Lecco, Rieti e Pro Patria sarebbero incomplete e dunque inammissibili. Se le prime 10 dell’elenco potrebbero perdere il loro diritto soltanto in caso di errori nella compilazione delle rispettive domande, ballerebbe un ultimo posto conteso da Cavese (che se dimostrasse di avere tutti i requisiti avrebbe priorità), Vibonese (che ne prenderebbe il posto in caso contrario) e Monza (le cui speranze sono ridotte al lumicino).

ORE 12:20 – Spazio ai ripescaggi anche sulla Gazzetta dello Sport oggi in edicola: “La Paganese è stata riammessa in Lega Pro dal Tar. Le squadre ripescate sembrano già decise. Ci saranno delle sorprese?”. La Reggina, che la rosea considera tra le squadre ammesse al professionismo, spera proprio di no.

ORE 12:10 – Concluso l’allenamento mattutino degli amaranto. I ragazzi di mister Zeman sono attesi dall’amichevole con la Luzzese prevista per questo pomeriggio ma in ritiro c’è un solo pensiero: il Consiglio Federale ed il sogno ripescaggio. Crescono attesa e tensione.

ORE 11:50 – Breve riepilogo sulle date importanti: oggi, 4 agosto, saranno ufficializzate le squadre partecipanti alla prossima Lega Pro e la relativa composizione dei tre gironi. Il prossimo 11 agosto, al Teatro Regio di Parma e in diretta su Sportitalia, verranno stabiliti i calendari del prossimo campionato che avrà inizio domenica 28 agosto.

ORE 11:30 – Il Presidente Praticò vola a Roma: seguirà personalmente il Consiglio Federale che determinerà i ripescaggi in Lega Pro. (LEGGI QUI)

ORE 11:10 – La FIGC ha reso noto l’ordine del giorno del Consiglio Federale: “I lavori inizieranno alle ore 13 con i seguenti argomenti: approvazione verbale riunione del 19 luglio 2016; comunicazioni del Presidente; informativa del Direttore Generale; vacanze di organico campionati professionistici 2016/2017: provvedimenti conseguenti; modifiche regolamentari; delibera in ordine alla estinzione delle ammonizioni dopo la prima fase della TIM CUP 2016/2017; proposta della L.N.P. Serie A di deroga all’art. 51 N.O.I.F. per la stagione sportiva 2016/2017; proposta L.N.P. Serie B per la formula dei play-off e play-out del Campionato di Serie B 2016/2017; proposta della Lega Pro di istituzione del Campionato Nazionale Sperimentale Under 16 Lega Pro; varie ed eventuali”.

ORE 11 – Gli amaranto lavorano a Cotronei. E’ in corso la seduta mattutina, strettamente atletica, ma il gruppo di mister Zeman è inevitabilmente distratto da ciò che verrà deciso quest’oggi nel corso del Consiglio Federale. L’amichevole prevista per questo pomeriggio contro la Luzzese potrebbe esser la prima… da squadra di Lega Pro.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...