Neanche venti giorni fa, il Chieti ufficializzava Nevio Orlandi come nuovo allenatore della compagine abruzzese. Ritorno in serie D per l’ex amaranto, che nella stagione passata aveva guidato il Grosseto subentrando in corso d’opera, ed arrivando sino alla semifinale playoff.
Quella di Orlandi a Chieti, potrebbe in realtà trasformarsi in una avventura nemmeno cominciata. Le difficoltà economiche del club, che ha presentato la domanda di iscrizione in forma incompleta e negli ultimi periodi ha attirato intorno a sé le ire della tifoseria teatina, sembra proprio che abbiano portato ad un improvviso dietrofront.
In riva allo Stretto, Orlandi ha ricoperto molteplici ruoli: allenatore delle giovanili, vice-allenatore e tecnico della prima squadra. Il risultato più importante conseguito, risale indubbiamente alla stagione 2007/2008, quando il 62enne mister di Casalmaggiore, dopo aver sostituito Ulivieri, condusse la Reggina ad una salvezza in massima serie davvero insperata. In molti, fino a qualche settimana fa, avevano ipotizzato il ritorno a Reggio a distanza di sette anni, prima di capire che le strade dei diretti interessati in realtà stavano abbracciando scenari diversi. Quella di Martino ha portato a Karel Zeman, quella di Orlandi sembra sia ancora tutta da scoprire…
Commenti