Molto più che un semplice componente dello staff tecnico, Ivan Franceschini è il primo – e al momento unico – professionista ufficializzato dalla società per affiancare e coadiuvare mister Zeman nella prossima stagione. Non ha bisogno di presentazioni, l’ex difensore. Oltre 150 presenze con la Reggina, più di 50 con l’Hinterreggio, ha legato indissolubilmente il suo nome a quello della città.
Iniziata la carriera in panchina con il Gallico Catona, dall’anno scorso fa parte degli amaranto; impegnato prima nel settore giovanile, ha ricoperto l’incarico di vice di Cozza da febbraio fino al termine del campionato.
Sarà lui il braccio destro di Karel Zeman nella stagione 2016/2017 e riteniamo possa esser considerato a tutti gli effetti il primo rinforzo del quale è stato dotato il nuovo tecnico amaranto. Il ruolo di Franceschini sarà tutt’altro che marginale; profondo conoscitore dell’ambiente e della piazza potrà trasmettere in breve termine quei valori che racchiudono l’identità amaranto, innanzitutto. Ma non solo.
La coppia Zeman-Franceschini appare ben assortita poiché in grado di parlare la stessa lingua, quella del campo. Se il profilo di mister Karel non è ancora del tutto noto c’è motivo di credere che – anche solo per ereditarietà, se non bastassero le sue parole nel corso della presentazioni dalle quali si evince chiaramente – abbia una rigidissima, profonda, convinta fiducia nella cultura del lavoro. Dote che ha contraddistinto il suo primo assistente nel corso della sua carriera e come uomo.
Ad accomunarli, oltre ad una spiccata moralità, quella dote rara di saper pesare le parole, la predisposizione allo studio e alla ricerca in materia calcistica, la voglia di emergere. Gli ingredienti perché nasca una grande intesa, insomma, ci sono tutti. Zeman potrà avvalersi della poliedricità delle virtù di Franceschini, dunque, in un confronto prevedibilmente sano e costruttivo e chissà, magari delegargli – a titolo di esempio – anche particolari e specifici compiti riguardanti la fase difensiva.
In attesa degli altri componenti dello staff e soprattutto degli uomini che comporranno l’organico, la panchina amaranto ha definito il binomio che sul piano tecnico indirizzerà lo spirito della stagione che sta nascendo.
Commenti