Una scelta a sorpresa, ufficializzata nella serata di ieri. L’Urbs Reggina ha scelto: il neo tecnico amaranto è Karel Zeman. Al Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del figlio d’arte.
11:57 – Conferenza terminata.
11:56 – L’allenatore sul mercato: “Qualcosina va migliorato, ma oltre a questo serve l’impegno, il sacrificio e la voglia, componenti esterne alla bravura”.
11:51 – Il neo tecnico amaranto specifica alcune cose in merito ad una precisa domanda di un giornalista: “Io ho perso una volta 6-0 alla prima di campionato e sono stato esonerato. Questo presuppone che la decisione sia stata presa prima e spiega perchè alcuni miei calciatori abbiano agevolato il risultato. Così come quando persi 9-1 e i miei calciatori non venivano pagati da tanti mesi”.
11:47 – Mister Zeman: “Serie D o Lega Pro? Cambia poco. Ci possono essere divergenze nelle scelte per quanto riguarda gli under, in Serie D, o qualche elemento esperto, se Lega Pro”.
11:44 – Il DG Martino: “A me piace immaginare che questa squadra abbia un’identità precisa dal punto di vista calcistico, tattico, di un modo di fare calcio”.
11:40 – Il mister sulla città: “Reggio mi è sempre stata a cuore. Già la conosco per esserci venuto nelle varie trasferte di mio padre, quasi sempre finite male per lui, ma adesso ne ho un bel ricordo”.
11:34 – Gabriele Martino sul mister: “Ho seguito Karel, che conosco da 16 anni, in tutto il suo cammino dilettantistico. Da quanto abbiamo tracciato il suo profilo, credetemi, non ho avuto alcun tentennamento. Ci siamo incontrati a Roma, ci siamo confrontati. L’idea è quella di un nuovo corso, di un progetto ben più ampio”.
11:31 – Il DG sullo staff che affiancherà il mister: “Ci siamo già confrontati con Zeman. Tra chi lo affiancherà ci sarà di certo Ivan Franceschini”.
11:28 – Il neo allenatore amaranto sulla voglia di rivalsa: “Io non ne ho mai avuta, ma dobbiamo essere bravi a trasmettere le nostre motivazioni a tutte le componenti. La motivazione va prima della bravura, bisogna capire che qui si sta giocando per la Reggina”.
11:25 – Ancora il mister su programmi e progetti: “Non abbiamo parlato molto di questo con la società. E’ chiaro che, e lo dico io, una squadra come queste non può stare in Serie D e non vincere. Ovviamente è più semplice trovare la via della Lega Pro tramite il ripescaggio ma per adesso dobbiamo guardare ad ora”.
11:18 – Il tecnico Karel Zeman sul padre: “Tanti hanno cercato di imitare mio padre, io l’ho visto da quando avevo due anni, lo conosco meglio di altri. Però, pur rifacendomi a lui, ho le mie metodologie. In quanto al mio arrivo qui, è chiaro che parliamo di una grande occasione. Un’ottima possibilità, spero ce ne siano altre ma intanto la devo cogliere. Guardando alla storia della città e della squadra, potevo soltanto sognare un pubblico così”.
11:17 – Il Sindaco Falcomatà lascia la conferenza per impegni istituzionali.
11:16 – Di nuovo il mister sul suo modo di giocare: “Questa squadra dovrà avere un’identità ben precisa in ogni campo. Ci dobbiamo divertire e far divertire la gente che ci guarda”.
11:14 – Il Sindaco sul Sant’Agata: “Stiamo cercando di capire la situazione relativa all’impianto di Via delle Industrie, ben consapevoli che non dipende completamente da noi”.
11:10 – Adesso tocca al mister: “Mi scuso in anticipo perchè stare ai microfoni non è il mio piatto forte, preferisco lavorare sul campo. Cercherò comunque di fare il mio meglio per rispondere a tutto quanto mi verrà chiesto”.
11:05 – E’ il turno del primo cittadino di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà: “Mi scuso per il ritardo innanzitutto. Faccio il mio benvenuto al nuovo mister. Quest’anno si parte prima, anche per quanto riguarda la preparazione atletica. Ciò che non è cambiato è che anche quest’anno presentiamo il nuovo tecnico qui dal Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio. Partiamo con buone speranze e premesse, faccio gli auguri al neo allenatore”.
10:57 – Esordisce il DG Martino: “Tengo subito a precisare che l’assenza del Presidente Praticò è soltanto per questioni fisiche, per lo stress e i ritmi alti di questi giorni. Ringrazio innanzitutto il Sindaco per la sua presenza. Per essere qui oggi e per tutto quello che sta cercando di fare per lo sviluppo dello sport a Reggio Calabria. E’ importante sentire il suo coinvolgimento. Tra le scelte che deve fare un DG, quella dell’allenatore è tra le più difficili ed importanti. Quella di Karel Zeman è una figura giovane, sono convinto che le sue qualità umane saranno utili per il progetto che intendiamo realizzare. Le sue qualità convergono con la storia della nostra città e con il programma che si vuole perseguire. La storia parla di impegno, sacrificio, cultura del lavoro. Il nuovo mister credo abbia tutte queste caratteristiche. E’ un nuovo modo, il suo, di interpretare il calcio nella nostra città”.
10:56 – Sono arrivati tutti, inizia la conferenza stampa.
10:34 – Mister e Direttore sono appena fuori dalla sala con l’Amministrazione Comunale, manca soltanto il Presidente Praticò. Pochi minuti ancora e avrà inizio la presentazione.
10: 25 – Ancora nulla: non è arrivato nessuno tra rappresentanti della società amaranto e tecnico. Direttore Generale e neo tecnico sono arrivati in Comune ma non sono ancora all’interno della sala conferenze.
10:12 – La conferenza non è iniziata, il neo tecnico amaranto non è ancora arrivato.
Commenti