Sono loro a muovere il mercato, saranno loro a dover ripagare la fiducia con reti a grappoli. Il mestiere dell’attaccante richiede un innato fiuto del gol, un impareggiabile spirito di sacrificio e una sorta di senso della posizione. Lui si troverà sempre lì: al posto giusto, nel momento giusto. E se in campo, oltre a metterla dentro, il loro compito principale è quello di muoversi il più possibile alla ricerca dello spazio, fuori dal campo la situazione non è da meno: sono i bomber d’area di rigore, in questi primi giorni di mercato, a movimentare il calcio dilettantistico.
Partiamo dalla Serie D, dove il Castrovillari ha da subito acceso le sirene, strappando Jonis Khoris al Due Torri e sondando il terreno per Mimmo Zampaglione. Il bomber reggino vuole aspettare però l’evolversi della situazione in casa amaranto e le prossime ore potrebbe essere decisive per il suo futuro.
Chi è alla disperata ricerca di un punto di riferimento in avanti è la Palmese del presidente Carbone, il quale, alla luce della partenza eccellente di Ciccio Piemontese (9 reti nello scorso torneo), si vuole cautelare ed il nome che circola nelle ultime ore, senza però trovare conferme, è di quelli che potrebbero far fare il salto di qualità . Santiago Dorato, la scorsa stagione a Roccella, costituirebbe un vero e proprio colpaccio per il direttore dell’area tecnica Rappoccio, oltre ad essere un ritorno, visto che il centravanti argentino vestì la casacca neroverde già nel 2009/10 con buoni risultati (15 gol).
Rimanendo sempre in orbita Serie D, probabile una conferma di Christian Tiboni al centro dell’attacco dell’Urbs Reggina, ma la ricerca di un uomo da doppia cifra è la priorità . Allegretti, infine, saluterà con ogni probabilità la Vibonese. Per lui si spalancano le porte della Lega Pro, con il Fondi in pole per aggiudicarsi il prolifico attaccante recanatese.
C’è anche, però, chi vuole da subito tornare a dire la propria nel massimo campionato dilettantistico. Stiamo parlando della Vigor Lamezia che, dopo una stagione da incubo, riparte da due pedine importanti: Manolo Mosciaro, classe ’85, lo scorso anno in Serie D con il Noto, e Paolo Gallo, anch’egli 31 anni, capocannoniere con la maglia del Sambiase nell’annata trascorsa con ben 27 marcature.
La Cittanovese ha, invece, spiazzato tutti con un ingaggio davvero, davvero imprevedibile. Sebastian Vicentin, l’italo-argentino che nel 2008/09 fece letteralmente impazzire i tifosi di fede Rosarnese, ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto, con esperienze in Serie C2 e D, oltre che qualche apparizione con il Lugano nella seconda serie svizzera. E non è finita qui, perchè anche Giovanni Ivan Pino potrebbe ben presto imboccare la strada per Cittanova, dopo aver realizzato 12 reti nel suo ultimo anno di Eccellenza in Sicilia.
Ma a monopolizzare il mercato da una settimana e mezza a questa parte è il Siderno, che dopo aver ufficializzato cinque acquisti di spessore, tra i quali il brillante Diego Giovinazzo, ha tesserato anche Luca Savasta, attaccante palermitano del ’93 che in coppia con l’ex Locri potrebbe davvero formare un tandem da sogno.
Il mercato tra una manciata di giorni entrerà davvero nel vivo ed è allora che si registreranno ulteriori movimenti. E potrebbero essere ancora loro, le punte, a far parlare di sè e rubare i titoli delle testate…
Commenti