Il gruppo A è il primo di Euro 2016 a completarsi, ma non tutte le nazionali conoscono già il proprio destino. Pareggio senza gol tra Francia e Svizzera, risultato che mantiene invariate le posizioni delle due; colpaccio dell’Albania, che batte la Romania eliminandola, e adesso spera di rientrare tra le migliori terze.
Una Francia mandata in campo con ampio turnover da Deschamps, impatta 0-0 con la Svizzera; ma chi alla vigilia ipotizzava un ‘biscotto’, vedendo la gara si sarebbe ricreduto. Prima chance elvetica in mischia con Djourou che da terra non trova la girata vincente; poi sale in cattedra Pogba, che dalla distanza prima costringe Sommer a deviare sopra la traversa, poi centra in pieno l’incrocio dei pali. Nella ripresa ancora la Francia a caccia del gol con Griezmann che impegna il portiere svizzero da fuori, poi entra in campo Payet che per tre volte va vicino alla sua terza rete in tre partite: prima centra la traversa con un destro al volo su cross di Sissoko, partito in un’eccezionale progressione solitaria dalla sua area di rigore; subito dopo con l’esterno destro manda la palla di poco fuori; infine su punizione, destinata nell’angolino, colpisce in pieno Sissoko. Il match si chiude senza reti, terzo 0-0 di questo Europeo, con la Francia che vince il girone mentre la Svizzera è seconda.
L’Albania di De Biasi segna il suo primo storico gol agli Europei, centra la sua prima vittoria e i primi punti assoluti e adesso spera di poter rientrare tra le quattro migliori terze. Fuori a sorpresa la Romania, giunta a questa fase finale con la miglior difesa dei gironi di qualificazione, ma che non ha saputo esprimere il meglio del suo potenziale. Prima chance per i romeni con Stanciu che impegna severamente Berisha; intorno alla mezz’ora, Lenjani riceve sul secondo palo un cross basso, ma in scivolata spara clamorosamente alle stelle un pallone solo da spingere in rete. Rete che però arriva al 43′, grazie alla gentile partecipazione di Tatarusanu: lungo cross di Memushaj, il portiere sbaglia l’uscita e Sadiku (a sinistra e nell’immagine principale) di testa insacca il vantaggio albanese, esultando in lacrime insieme a tutti i compagni. Partita nervosa nella ripresa, tante le ammonizioni e poche le occasioni da rete, la migliore delle quali è per la Romania con Andone, che al 32′ centra in pieno la traversa con un gran tiro. Termina 1-0 l’incontro: l’Albania è terza ma sarà dura rientrare tra le migliori; tuttavia, con una serie di risultati favorevoli tutt’altro che impossibili, ancora potrà accadere di tutto; la Romania è fuori, tra sfortuna e imprecisione, con due sole reti segnate, entrambe da Stancu su rigore. Un augurio infine all’attaccante romeno Denis Alibec, ex Inter, uscito per un brutto infortunio al 12′ della ripresa; per lui si prevede un lungo stop.
Classifica finale: Francia 7, Svizzera 5, Albania 3, Romania 1.
Lunedì 20 giugno si completa il girone B: in campo in contemporanea alle 21 Russia-Galles e Slovacchia-Inghilterra; girone apertissimo in cui tutte sono ancora in corsa per la qualificazione.
Commenti