breaking news

Ripescaggio in Lega Pro: pioggia di rinunce dalla Serie D, chi può sperare nei “Pro”

Ripescaggio in Lega Pro: pioggia di rinunce dalla Serie D, chi può sperare nei “Pro”
Reggina
15/06/2016 08:00 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Priorità alle finaliste playoff per il ripescaggio: l'analisi caso per caso, tante rinunce e molte esclusioni. Difficile completare gli organici, Reggio spera.

Per provare a fare chiarezza sulle reali chance di ripescaggio è necessario partire dalle certezze: ci sono al momento 6 posti liberi e saranno destinati – in alternanza – ai club retrocessi dalla Lega Pro e a quelli provenienti dalla Serie D; tra questi ultimi avranno priorità i vincitori dei playoff e, successivamente, qualora rimanessero posti liberi, le finaliste perdenti. Alla voce certezze può esser aggiunta la tassa di 250.000 euro da versare a fondo perduto, significativo deterrente per numerose realtà che hanno così preannunciato di voler rinunciare a questa opportunità tirandosi fuori dalla corsa al calcio professionistico.

Sono tanti però i paletti posti dalla Federazione (illeciti sportivi/amministrativi, mancanza di strutture, aver già usufruito di ripescaggi in passato) che escluderanno o penalizzeranno numerose società che ambiscono alla Lega Pro.

* QUI TUTTI I POSSIBILI ESCAMOTAGE E LE DIVERSE INTEPRETAZIONI AL REGOLAMENTO SUI RIPESCAGGI

RIPESCAGGIO CLUB DI SERIE D – PRIMA FASE

La priorità è per le 9 società che hanno vinto i playoff dei rispettivi gironi di Serie D: Caronnese, Lecco, Campodarsego, Correggese, Gavorrano, Fano, Olbia, Fondi e Cavese.

La Caronnese ha difficoltà con i criteri infrastrutturali, il Lecco è ad un passo dal fallimento e le ultime notizie parlano di un raduno organizzato per sabato di fronte al Comune per chiedere spiegazioni: in questa situazione trovare i 250.000 euro necessari sembra impresa disperata. Il Campodarsego ha perplessità per la somma da versare a fondo perduto, così come la Correggese che peraltro ha già usufruito di un ripescaggio nel 2013 e perderebbe la priorità. Il Gavorrano ha reso noto che non onorerà la tassa prevista, escludendosi così dalla corsa. Il Fano avrebbe tutti i requisiti pronti ma il presidente ha definito, “iniqua e immorale” la tassa prevista e così salvo ampliamento della compagine societaria non sarebbe interessato alla chance.

Tre squadre invece hanno fatto sapere di essere già pronte con gli assegni in mano: il Fondi ha già praticamente celebrato la Lega Pro sui social, l’Olbia programma il professionismo e ha dato inizio ai lavori allo stadio d’intesa con il Comune, poi c’è la Cavese che ha però un grosso problema. I campani, infatti, hanno subito una penalizzazione nel 2014 per vertenze con i calciatori e sarebbero dunque esclusi. La società era diversa e l’attuale presidente Campitiello proverà a far valere le proprie ragioni ma le speranze cavesi stando al regolamento sono ridotte al lumicino.

Così, delle 9 aventi diritto in prima chiamata 2 sono praticamente certe della Lega Pro, le altre 7 hanno possibilità da alte (Fano) a nulle (il Lecco). Presumibile, dunque, non si vada oltre – al massimo – le 3 ripescate.

RIPESCAGGIO CLUB SERIE D – SECONDA FASE

Arruolabili in seconda battuta anche i nove club che hanno disputato la gara finale nei rispettivi gironi. In ordine di graduatoria (fonte: corriereadriatico.it): Lavagnese, Frattese,Montecatini, Torres Forlì (a pari merito), Francavilla Campobasso (a pari merito), Belluno e Seregno. Quanti di questi faranno domanda? Escluse Frattese e Torres per il coinvolgimento nel calcioscommesse, Francavilla, Seregno e Montecatini per i rispettivi stadi, la Lavagnese ed il Belluno che hanno già rinunciato, occhio invece a Forlì e Campobasso, che ha appena conosciuto l’ingresso in società dell’ex patron della Salernitana Aliberti.

Terminata questa fase, qualora rimanessero ancora posti disponibili, rientrerebbero in gioco tutti i club che non hanno centrato la finale playoff. Tra quelli che ambiscono al ripescaggio, oltre alla SSD Reggio Calabria, il Taranto, il Grosseto, la Vibonese e la Triestina.

* IL PUNTO SULLE RETROCESSE DALLA LEGA PRO CHE AMBISCONO AL RIPESCAGGIO

* REGGIO E IL RIPESCAGGIO: IN 27 DAVANTI AGLI AMARANTO, MA…

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...