Giornata importante per programmare il futuro di tutti i club professionistici italiani, e di tutte le società che aspirano a diventarlo. Nel corso del Consiglio Federale tenutosi nella sede FIGC a Roma sono stati stabiliti infatti i criteri economici per richiedere il ripescaggio in Lega Pro nella prossima stagione.
La somma a fondo perduto stabilita farà sicuramente selezione. Restano, comunque, numerosi posti da assegnare nel prossimo torneo di terza serie che vedrà il ritorno al format a 60 squadre. Al momento, le aventi diritto sono 54. Già 6 dunque i posti a disposizione, al netto delle possibili (probabili) mancate iscrizioni che amplierebbero ulteriormente le opportunità.
Tra i club interessati a cogliere questa chance c’è la SSD Reggio Calabria, come dimostra la presenza al Consiglio Federale del presidente Praticò che ha voluto seguire da vicino e in prima persona l’evolversi della vicenda.
Ufficializzate le decisioni assunte (QUI TUTTI I CRITERI PER I RIPESCAGGI), il numero 1 amaranto ha commentato così ai nostri microfoni. “Sarà richiesto un nuovo, grande, significativo sforzo economico com’è chiaro, ma se ci fossero le condizioni vorremmo davvero restituire il professionismo alla nostra città. Dovremo valutare molte cose, sarà fondamentale l’apporto di tutta la comunità che dovrà esser protagonista e non spettatrice. Siamo consapevoli che la strada è lunga ma siamo vigili e speranzosi circa quelle che potranno esser le prospettive future”.
La partita è ancora tutta da giocare, ma la SSD Reggio Calabria adesso più che mai ci crede.
Eugenio Musolino
Commenti