I campionati dilettantistici, per le squadre reggine, sono andati agli archivi. Con il playout della Palmese e lo spareggio della Pro Pellaro di domenica scorsa infatti, tutte le compagini riguardanti Reggio e Provincia hanno concluso il proprio campionato. Chi esultando, chi piangendo.
Ma se da una parte le società iniziano a guardarsi attorno dal punto di vista tecnico e societario per la prossima stagione, è anche tempo di effettuare i bilanci riguardanti il cammino di queste squadre alla fine dei rispettivi campionati. RNP quindi, attraverso lo spazio “Dilettanti, i protagonisti della stagione”, andrà ad analizzare il percorso di alcune società tra Serie D e Terza Categoria.
Cominciamo dalla Terza Categoria, dalla vincitrice del girone H, la Virtus San Paolo alla prima promozione dalla nascita della società . Il sodalizio reggino infatti, nato qualche anno fa, ha sempre vivacchiato. La scorsa estate però, la seria intenzione di voler puntare a qualcosa di importante, ad un campionato di vertice e da protagonista.
Le insidie di certo non mancano, rappresentate soprattutto dalla contendente maggiore al salto di categoria, l’Atletico Catona. La squadra del Presidente Pacino è infatti l’altra favorita alla vittoria del torneo e l’inizio di campionato lo dimostra: è testa a testa tra i due organici, con la Virtus trascinata dalla coppia di attaccanti Borghetto-Moscato. Poi, nel girone di ritorno, si inserisce il Lazzaro arricchendo la corsa alla vittoria fino all’ultima giornata: Virtus, Atletico Catona e Lazzaro, tre squadre racchiuse in due punti. Per festeggiare serve la vittoria e i ragazzi di Garzo non sbagliano: con il 6-4 al Real Reggio è promozione in Seconda Categoria, la prima in assoluto.
Il bilancio finale non può che essere positivo per una compagine che ha rispettato appieno gli obiettivi estivi mantenendo le prime posizioni sin da inizio torneo. Un organico all’altezza e la continuità di risultati le caratteristiche migliori al raggiungimento del traguardo.
VOTO: 8
Commenti