breaking news

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: Lazio-Reggina, “A”rrivederci…

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: Lazio-Reggina, “A”rrivederci…
Reggina
20/05/2016 20:51 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
A spasso nel tempo, per rivivere le giornate che hanno fatto la storia dei colori amaranto: maggio 2009, la Reggina perde con la Lazio e retrocede in B dopo sette stagioni.

Se il 20 maggio del 2007 coincide con una rimonta incredibile che ha regalato una salvezza storica, il 20 maggio del 2009 rappresenta invece una data “triste” per i colori amaranto.

Lazio-Reggina, serie A 2008/2009, penultima giornata. La compagine di Nevio Orlandi, nell’anticipo dell’Olimpico, non ha alternative ai tre punti, ma anche vincendo le speranze di salvezza rimarrebbero bassissime. La vera occasione, gli amaranto l’avevano persa due settimane prima a Genova contro la Samp, incassando un mortificante 5-0 in casa di Walter Mazzarri.

La compagine dello Stretto, per non salutare definitivamente la massima serie, spera nell’appagamento dei capitolini, freschi vincitori della Coppa Italia nella finale disputata proprio contro la Sampdoria. In effetti, nei primi minuti la Lazio di Rossi non preme troppo sull’acceleratore, e le migliori occasioni per sbloccare il match capitano a Brienza e Carmona. Al 25′ tuttavia, Mauro Zarate si esibisce in un bellissimo esterno vincente, che termina la sua corsa alle spalle di Puggioni. Sugli amaranto cala il gelo, la serie B è dietro l’angolo: gli animi si surriscaldano, Pandev e Cirillo per poco non arrivano alle mani.

Nel disperato tentativo di ribaltare la situazione, Lanzaro e compagni nella ripresa si gettano completamente nell’area avversaria, ma Brienza, Cozza e Ceravolo falliscono altre tre ghiottissime palle gol. Lazio-Reggina 1-0, mercoledì 20 maggio 2009 Reggio Calabria dice addio alla serie A dopo sette stagioni di seguito. A bagnare il prato verde dello stadio Olimpico, teatro di vittorie indimenticabili, stavolta sono lacrime di rabbia e delusione.  L’impresa in rimonta non è riuscita, a fine gara i supporters reggini giunti nella capitale rifiutano le magliette lanciategli dai giocatori.

E’ l’inizio di un vero e proprio tracollo, ma questo nessuno poteva immaginarselo…

Di seguito, il tabellino di quel Lazio-Reggina.

SERIE A 2008/2009, 37^ giornata (20/5/2009)

LAZIO-REGGINA 1-0

Lazio: Carrizo, De Silvestri, Rozehnal, Diakite, Kolarov, Lichtsteiner, Dabo (58′ Meghni), Ledesma, Foggia (48′ Mendicino), Zarate (65′ Kozak), Pandev. A disposizione: Muslera, Tuia, Radu, Perpetuini. Allenatore: D.Rossi.

Reggina: Puggioni, Lanzaro, Valdez, Cirillo, Vigiani (55′ Ceravolo), Barreto, Carmona, Cozza (67′ Adejo), Costa (50′ Corradi), Barillà, Brienza. A disposizione: Marino, Viola, Alvarez, Hallfredsson. Allenatore: Orlandi.

Arbitro: Gervasoni di Mantova.

Marcatore: 25′ Zarate.

Note: Spettatori poco meno di 20.000, circa 400 i tifosi della Reggina.  Ammoniti Pandev e Cirillo per reciproche scorrettezze. Angoli 13-7 per la Reggina. Recuperi: 2′ p.t., 5′ s.t.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...