Anche oggi, l’appuntamento con la storia amaranto si sdoppia. Dopo avervi raccontato la vittoria di Verona, spostiamo le lancette del nostro viaggio di 6 anni, per rivivere un’emozione arrivata nei minuti finali. E’ la Reggina di Walter Mazzarri, è il miracolo compiuto a dispetto di 11 punti di penalizzazione…
22 aprile 2007, serie A, 14esima giornata di ritorno. Gli amaranto ospitano l’Udinese, a soli quattro giorni dal derby dello Stretto vinto a danno del Messina (clicca qui). I ragazzi di Mazzarri pagano l’impegno ravvicinato, ma soprattutto pagano le energie nervose e fisiche spese nell’importantissima vittoria sui peloritani. Al Granillo sta vincendo l’Udinese, grazie al gol segnato da Muntari al 26′, sugli sviluppi della punizione-cross firmata Di Natale. Per la compagine dello Stretto sembra davvero una giornataccia, i friulani hanno molta più birra in corpo e sfiorano in diverse occcasioni la rete del ko.
Una sconfitta avrebbe pesanti ripercussioni nella lotta-salvezza, ma al minuto 84 capitan Lucarelli va giù nell’are avversaria dopo una trattenuta di Natali, e per l’arbitro Tagliavento, che nel primo tempo aveva negato alla Reggina un rigore abbastanza netto, stavolta ci sono tutti gli estremi per indicare il dischetto. E’ un pallone pesantissimo, di quelli che possono valere un campionato. Il primo a prenderlo tra le braccia è Rolando Bianchi, capocannoniere di quella ‘eroica’ squadra. Subito dopo però, a Bianchi si avvicina Amoruso, facendogli segno che vuole essere lui a presentarsi dal dischetto. Un breve conciliabolo, poi Bianchi cede la sfera al numero 17, autore della doppietta che aveva steso il Messina.
Ancora Amoruso dagli undici metri, ancora Amoruso a caricarsi sulle spalle il sogno di una salvezza che ad agosto pareva pura utopia. L’esecuzione di Nick è perfetta, De Sanctis indovina l’angolo ma altro non può fare che riprendere il pallone da sotto l’incrocio. Reggina 1 Udinese 1, il Granillo si lascia andare in un urlo liberatorio. Sarà il quarto di nove risultati utili consecutivi, che condurranno gli amaranto verso un’impresa epica.
Di seguito il tabellino della sfida, e subito dopo due video, tratti dal canale youtube: uno riguarda il rigore trasformato da Amoruso, l’altro l’esultanza degli Ultras ripresa direttamente dalla Curva.
SERIE A 2006/2007, 14^ giornata di ritorno (22/4/2007)
REGGINA-UDINESE 1-1
Reggina: Campagnolo; Lanzaro , Aronica , Lucarelli; Mesto, Tedesco, Amerini (5’st Tognozzi), Modesto (39’st Foggia); Vigiani (26’st Gazzi), Amoruso ; Bianchi. In panchina: Puggioni, Di Dio, Nardini, Esteves. Allenatore: Mazzarri
Udinese: De Sanctis; Zapotocny, Natali, Zapata; Motta, Pinzi, D’Agostino, Muntari (31’st Sivok ), Dossena; Iaquinta, Di Natale (20’st Barreto) In panchina: Casazza, Gotti, De Martino, Siqueira, Asamoah. Allenatore: Malesani
Arbitro: Tagliavento di Terni 5.5
Marcatori: 26’pt Muntari (U), 40’st rig. Amoruso (R).
Note-Spettatori 12.000 circa.. Ammoniti: Lucarelli, Muntari, Sivok, Pinzi, Gazzi. Angoli: 3-6. Recupero: 2′ pt, 3′ st.
Commenti