22 aprile 2001, campionato di serie A, 10^ giornata di ritorno. La Reggina non vince da sei turni, le sconfitte consecutive contro Brescia e Lazio hanno fatto nuovamente sprofondare gli amaranto ad un passo dalla serie B. Dopo una ‘breve tregua’, a Reggio è riesplosa la contestazione contro la società , come testimoniano le migliaia di cartoncini a forma di banconote, esposti polemicamente dalla Curva Sud al Granillo, nel sopracitato ko contro i capitolini.
Al Bentegodi di Verona, l’undici di Colomba si gioca il jolly per tornare in corsa: bisogna battere gli scaligeri, anch’essi invischiati nella bagarre-retrocessione, altrimenti sarà notte fonda. A riaccendere la speranza, dopo 20 minuti di gara, è Davide Dionigi: il cross sbagliato da Marazzina si trasforma in un tiro che mette in difficoltà l’incerto Ferron, Apolloni salva i suoi ma sul pallone si avventa ‘Re Davide‘, che scaraventa nella porta sguarnita. Adesso è l’Hellas a subire i fischi dei propri tifosi, mentre il centinaio di suppoters amaranto sostengono la compagine dello Stretto verso tre punti che sarebbero fondamentali.
Proprio in chiusura della prima frazione, su un cross dalla sinistra Ciccio Cozza colpisce di testa come farebbe un centravanti di razza, e manda la palla ad insaccarsi imparabilmente nell’angolino di sinistra. Nonostante l’espulsione dello stesso Cozza (doppia ammonizione), la costringa a giocare in 10 per tutto il secondo tempo, la Reggina chiude ogni varco, e laddove non ci arrivano i difensori, ci pensa la gran parata di Taibi su Adailton a dire di nom alla rimonta del Verona. Alla compagine di Perotti saltano i nervi, il signor Ayroldi estrae il rosso prima ad Adailton, per fallo di reazione su Stovini, e poi ad Apolloni, anch’esso finito negli spogliatoi prima del tempo per doppia ammonizione. In 10 contro 9, gli amaranto completano la festa al 93′, quando Josè Mamede in beata solitudine vanifica l’uscita di Ferron.
Verona 0 Reggina 3, è l’inizio di una grande rimonta che vedrà Reggio Calabria arrivare allo spareggio proprio contro l’Hellas. L’epilogo sarà amarissimo, ma anche in questo caso ci sarà tempo per nuovi ricordi e nuovi viaggi nella storia amaranto…
Di seguito il tabellino delle sfida, e subito dopo il video (tratto dal canale youtube) con gli highlights del trionfo reggino al Bentegodi.
SERIE A 2000/2001, 10^ giornata di ritorno (22/4/2001)
VERONA-REGGINA 0-3
Verona: Ferron, Oddo, Franceschetti (46’pt Adailton), Apolloni, Teodorani, G. Mazzola (9’st Colucci), Italiano, Salvetti, Melis, Bonazzoli (24’st Gilardino), Mutu. In panchina: Doardo, Cvitanovic, Lanzaro, Gilardino,Cossato. Allenatore: Perotti
Reggina: Taibi, Jiranek, Vargas, Stovini, Vicari, Brevi, Mamede, Morabito (41’st Mezzano), Cozza, Dionigi (45’st Zanchetta), Marazzina (32’st Da Costa). In panchina: Belardi, Caneira, Bogdani, Veron. Allenatore: Colomba
Arbitro: Ayroldi di Molfetta.
Marcatori: 20’pt Dionigi, 43’pt Cozza, 48’st Mamede.
Note- Spettatori 15.000 circa, poco più di 100 i tifosi ospiti. Espulsi al 44′ pt Cozza (R) per doppia ammonizione, al 27’st Adailton (V) per fallo di reazione, al 41’st Apolloni (V) per doppia ammonizione. Ammoniti: Mazzola (V). Angoli: 4-0. Recupero: 2′ pt; 3′ st.
Commenti