Ultimi 90 minuti, ultimo round di un girone entusiasmante, competitivo, equilibrato. Il girone I di Terza Categoria, a una gara dal termine, vede tre squadra racchiuse in due punti: Virtus San Paolo a 41, Atletico Catona a 40 e Lazzaro a 39. Tutto può succedere, tutto può essere ribaltato in un secondo.
Per l’occasione RNP ha voluto ascoltare le sensazioni e le impressioni dei protagonisti a qualche giorno dall’ultima partita. Palla all’Atletico Catona, parola a mister Tosti: “Bisogna vincere l’ultima gara e crederci fino alla fine, ma per quanto mi riguarda è già tutto deciso. Le motivazioni della Virtus rispetto al Real Reggio la faranno da padrone e saranno i ragazzi di Garzo a festeggiare. Dal canto nostro dobbiamo comunque ottenere i tre punti per chiudere al secondo posto. Nonostante anche tra noi e Real Santo Stefano ci sia differenza di stimoli, dobbiamo stare attenti al capocannoniere Fedele”.
Realista, dunque, mister Tosti. Non gli piace illudersi o pensare di poter agganciare la prima posizione: “C’è il rammarico per non essere davanti a tutte. Quando ho lasciato la squadra 20 giorni sono arrivate due sconfitte consecutive e al mio ritorno i meccanismi si dovevano riassestare. C’è voluto tempo e questa è la situazione. La Virtus San Paolo è stata più brava, è davanti e le vanno fatti solo i complimenti”.
L’analisi si sposta quindi sul campionato, che ha vissuto numerosi colpi di scena in vetta dall’inizio ad ora: “Alla fine del girone d’andata noi e Virtus, le due squadre più attrezzate sulla carta, ci stavamo giocando il campionato. Tutto normale, ma il calcio è bello perchè non è scontato e per qualche errore di troppo si è ridotto il gap con Lazzaro e Real Reggio, a cui comunque vanno fatti i complimenti”.
La testa è quindi agli ultimi 90 minuti, ma con un occhio ai playoff su cui il tecnico è abbastanza fiducioso: “Se vinciamo a Santo Stefano manteniamo la seconda posizione ed è un grosso vantaggio. Giocare i playoff in casa dà sempre un punto a favore seppur sia giusto ricordare come siano partite secche, a sè. Io sono tranquillo per la rosa che ho e per il nostro stato di forma. Sarà la mentalità ad indirizzare l’andamento di queste partite, al di là degli episodi. La mentalità vincente porta sempre a grossi risultati”.
Sicuro, deciso e sincero. O direttamente o attraverso i playoff il salto in Seconda dovrà arrivare. Parola di mister Tosti.
Commenti