Nella scorsa settimana si sono già disputate le prime tre tappe interregionali a Bergamo, Parma e Padova.
Nella provincia lombarda i piccoli calciatori dell’Oratorio Albino Calcio hanno battuto per 2-0 gli orobici dell’Ares Redona. Stesso risultato a Noceto (PR) per il team reggiano Pol. Galileo che ha sconfitto il Cervo Collecchio e nella tappa veneta, ancora un 2 – 0 per l’A.C. Este che ha conquistato il gradino più alto del podio, superando i bresciani del Castrezzato.
Nell’attesa di conoscere le prossime cinque finaliste, che saranno elette nelle tappe di Cava dei Tirreni, Reggio Calabria e Roma l’8 e 9 maggio e a Como e Sassari il 15-16 maggio, i giovanissimi atleti reggiani, bergamaschi e patavini si preparano a partire per il Villaggio Getur di Lignano Sabbiadoro, dove il 30 maggio si terrà la Finale Nazionale e dove troveranno a sfidarli la compagine ospite di Haiti.
Quest’anno, infatti, la manifestazione ospita attraverso la Fondazione Francesca Rava una squadra di ragazzi provenienti dalla nazione, devastata dal terremoto nel gennaio scorso.
I quattordici giovani atleti, che arriveranno in Italia, vivono nell’orfanotrofio Kay Sainte Hélène di Kenscoff insieme ad altri 600 bambini. Questo breve ma intenso viaggio in Italia darà loro l’opportunità di vivere un momento di gioco e di scambio culturale unico, mentre per i loro coetanei italiani sarà un eccezionale momento di confronto.
La compagine haitiana verrà, poi ospitata, insieme alla vincitrice della fase italiana, alla finale internazionale prevista nella settimana dal 30 settembre al 3 ottobre a Johannesburg, in Sudafrica.
Tornando alla tappa di Reggio Calabria, che si svolgerà nella struttura del Centro Sportivo S. Agata di proprietà della Reggina calcio, vi saranno impegnate ben 40 squadre e 600 bambini provenienti da otto province della Sicilia e della Calabria, che sono state suddivise nei seguenti otto gironi:
1) Pro Bagnara , Maestrelli , Reggina, Trinacria (ME), Junior Club Curcuraci (ME)
2) Virtus Villese, Pro Reggina, Calcistica Spinella, Messina Junior (ME), Pantanelli (SR)
3) Saline, Oratorio S. Bova, Badolato (CZ), Orti-Straorino-S.Roberto, PGS Universal Villa
4) S.C. Mirabella, Loreto, S. Francesco Palmi, Pol. Pellarese, Garden Sport (ME)
5) J. Siderno, Real Nicastro (CZ), S.C. F. Cozza, Promosport (CZ), Città di Corigliano (CS)
6) Immacolata Melitese, Reggio 2000, Sangiovannese (CS), CSI Catania (CT), F. Rizziconi
7) PGS A. Gallico, Sp. Club Messina (ME), Messina Sud, (ME), Athena (AG), F.d.L. Siderno
8) A. Segato, Soccer Lab, Aspi P.M. Polistena, Pol. Gallina, Vigor Lamezia (CZ)
Lo scorso anno la vincitrice della tappa reggina fu l’A. Segato di Antonio Iiriti che, anche in questa edizione tenterà di difendere il titolo.
Commenti