Un riconoscimento a chi esalta lo spettacolo del calcio dilettantistico. Settimanalmente ReggioNelPallone.it – giornale sportivo online più letto in Calabria – premia il miglior allenatore nell’ambito del panorama dilettantistico reggino. Un premio destinato al tecnico di una squadra che si è distinta per una importante vittoria, una grande prestazione o un gesto particolarmente meritorio.
L’ALLENATORE DELLA SETTIMANA (PRIMA-SECONDA-TERZA CATEGORIA) DI RNP E’ VINCENZO FRESCA (REAL REGGIO)
L’obiettivo prefissato ad inizio anno è stato raggiunto: il Real Reggio ha raggiunto matematicamente i playoff quando alla fine del torneo mancano ancora due giornate. Il tecnico, Vincenzo Fresca, è stato scelto come allenatore della settimana da RNP.
Insediatosi sulla panchina reggina il 6 gennaio, dopo la soluzione interna temporanea seguita alle dimissioni di mister Scevola, Fresca è riuscito a rimettere a posto il gruppo specialmente dal punto di vista fisico: “Quando sono arrivato – dichiara ai nostri microfoni – ho trovato una squadra un pò a terra atleticamente. Col tempo e con l’allenamento ho sistemato qualcosa aiutato anche dai calciatori stessi, che hanno capito la situazione e hanno ripreso a correre. Poi grossi meriti li ha anche la società , con il Presidente in prima fila”.
Playoff raggiunti, come detto. La vittoria sul non facile campo di Santo Stefano ha certificato l’obiettivo di inizio stagione, i playoff, ma la prima posizione è ancora matematicamente raggiungibile: “La vittoria contro il Real Santo Stefano è stata molto importante. Eravamo rimaneggiati, perlopiù contro una compagine che non ha affatto demeritato. Dal canto nostro, credo di non aver rubato nulla seppur devo ammettere che siamo stati anche fortunati in alcune circostanze. Fortuna che comunque, a volte, non guasta. Ci ha aiutato a conseguire tre punti fondamentali se si unisce il fatto che abbiamo tirato fuori gli artigli nel momento più giusto della gara. Il primo posto? Il nostro obiettivo primario è stato raggiunto, abbiamo il dovere di onorare l’impegno fino all’ultimo. Dovremo far bene non soltanto per provare a raggiungere la capolista ma anche per cercare un piazzamento migliore in ottica playoff, che ci possa permettere di giocare la gara secca in casa”.
Primo posto dunque, attualmente occupato dalla Virtus San Paolo che, strano gioco del calendario, ospiterà al Longhi Bovetto Delfino e compagni nell’ultimo turno: “Ottima squadra, ma se devo essere sincero non ritengo ci sia una compagine più forte delle altre, e il torneo lo ha dimostrato. E’ un girone abbastanza equilibrato e noi, al di là dei risultati, con le squadre di testa ce la siamo sempre giocata. La nostra mentalità fa si che qualunque sia l’avversario bisogna sempre scendere in campo per vincere”.
Due giornate al termine quindi, ma campionato regolare affatto concluso per il Real Reggio. L’obiettivo primo posto è difficile, ma tentar non nuoce.
(Immagine tratta dalla pagina ufficiale Facebook del Real Reggio)
Commenti