Chance importantissima per entrare in Lega Pro da una porta secondaria, o inutile appendice di fine stagione? I playoff di serie D, obiettivo del Reggio Calabria, continuano a far discutere ed a dividere tifosi ed addetti ai lavori, circa il loro effettivo valore.
Di sicuro, c’è che le società vincitrici, carte alla mano “acquisiranno di diritto la priorità per la presentazione di eventuale domanda di ammissione al campionato unico di Lega Pro 2016-2017, qualora si verificassero diverse determinazioni da parte del Consiglio Federale riguardo al completamento degli organici nei campionati professionistici”. Un diritto di prelazione insomma, per una competizione che da quest’anno è stata decisamente accorciata: il tour de force che prevedeva ben sette fasi (fino alla finale di Roma) ha lasciato spazio alla classica formula rappresentata da semifinali e finale in gara secca, tra club partecipanti allo stesso girone. Rispetto a quanto si pensava ad inizio stagione inoltre, non ci sarà un premio in denaro, visto che in tale ottica i contributi sono stati fissati per Coppa Italia, Coppa Disciplina ed età media dei calciatori partecipanti.
A scanso di equiovoci, ribadiamo che la società del Presidente Praticò fa benissimo a voler tagliare a tutti i costi il traguardo playoff, sia per il blasone dei colori che essa rappresenta, sia perchè la crisi profonda che attraversa il sistema calcio potrebbe davvero aprire a scenari inaspettati. Che la post-season costituisca un terno al lotto senza garanzie, lo dice tuttavia una storia cominciata a partire dalla stagione 2005/2006. In totale, a vincere i playoff di serie D sono state 10 squadre, ma solo 6 di esse hanno ottenuto una effettivo ripescaggio nel calcio professionistico. La tendenza verso la fumata nera, si è avuta soprattutto negli ultimi quattro anni: a partire dal 2012 infatti, solo la Virtus Verona ha potuto festeggiare la Lega Pro senza passare dalla vittoria del proprio girone, mentre per squadre come il Cosenza, giusto per rimanere al calcio calabrese, la vittoria valse solo a titolo platonico.
In conclusione, vi proponiamo l’albo d’oro completo, con tanto di esito finale.
2005/2006
Squadra vincitrice: Monopoli (ripescata)
2006/2007
Squadra vincitrice: Casale (non ripescata)
2007/2008
Squadra vincitrice: Sambonifacese (ripescata)
2008/2009
Squadra vincitrice: Nocerina (ripescata)
2009/2010
Squadra vincitrice: Matera (ripescata)
2010/2011
Squadra vincitrice: Rimini (ripescata)
2011/2012
Squadra vincitrice: Cosenza (non ripescata)
2012/2013
Squadra vincitrice: Virtus Verona (ripescata)
2013/2014
Squadra vincitrice: Correggese (non ripescata)
2014/2015
Squadra vincitrice: Sestri Levante (non ripescata)
Commenti