Completato il quadro degli ottavi di finale in Champions League: alle formazioni già qualificate ai quarti una settimana fa, si aggiungono anche Manchester City, Atletico Madrid, Barcellona e Bayern Monaco.
La Juventus arriva ad un passo dal centrare una clamorosa impresa in Baviera: dopo neanche mezz’ora conduce per 2-0 in casa del Bayern Monaco, grazie alle reti di Pogba e Cuadrado; la squadra di Allegri difende il doppio vantaggio fino ad un quarto d’ora dal termine, quando Lewandowski riapre il match. Trascorrono i minuti e ormai sembra fatta per la qualificazione, ma in pieno recupero arriva la rete di Muller che fa venir giù l’Allianz Arena. Con il 2-2 si va ai tempi supplementari; nel corso del primo quarto d’ora, uno stremato Ribery lascia il posto a Thiago Alcantara, ed è proprio lui, all’inizio del secondo supplementare, a trovare la rete del sorpasso che manda al tappeto una Juventus che ha dato tutto, ed è quasi sulle gambe. Due minuti dopo ci pensa l’ex Coman, entrato nella ripresa al posto di Xabi Alonso, a scrivere la parola ‘fine’. Il Bayern Monaco accede ai quarti, ma la Juventus esce a testa altissima da questa Champions.
Le altre partite
Nelle sfide di martedì sera, doppio 0-0.
Il Manchester City difende il vantaggio ottenuto a Kiev nella gara di andata, eliminando una Dinamo combattiva che ha più volte sfiorato il gol che avrebbe riacceso le speranze.
Equilibrio inatteso tra Atletico Madrid e PSV, che chiudono senza gol anche la sfida del “Vicente Calderon” dopo quella di andata in Olanda; il risultato non si sblocca neanche ai supplementari, arrivando così ad una serie di calci di rigore che vede i portieri fare da spettatori: tutti a segno i primi 5 rigoristi di entrambe le squadre, si arriva fino all’ottavo tiro dal dischetto per vedere il primo errore, e a commetterlo è l’attaccante olandese Narsingh che centra la traversa; il successivo rigore viene trasformato da Juanfran e l’Atletico vola ai quarti.
Il Barcellona non lascia scampo all’Arsenal e dopo aver vinto la gara di andata a Londra, concede il bis al “Camp Nou”. A segno il trio delle meraviglie: Neymar nel primo tempo, Suarez e Messi nella ripresa; momentaneo pari dei Gunners realizzato da Elneny.
Commenti