Presente, futuro, obietivi e speranze. Ospite negli studi di Touring per la puntata odiera di “Tutti Figli di Pianca”, il Presidente dell’Asd Reggio Calabria Mimmo Praticò ha suonato la carica in vista della parte finale della stagione. Fiducia illimitata nel gruppo messo in piedi durante questi mesi, un gruppo che oggi come non mai va spinto e sostenuto…
OBIETTIVO PLAYOFF–Credo che gli obiettivi debbano essere fissati in base ai tempi ed alle circostanze. Quando siamo partiti ho parlato di campionato dignitoso perchè questa società è stata costruita in pochissimo tempo, e nel suo percorso ha incontrato le difficoltà che tutti conosciamo. Da lì a poco, considerando l’organico e l’ingaggio di un dirigente di primissimo livello come Gabriele Martino, abbiamo alzato il tiro, parlando di campionato di vertice. Adesso, quando alla fine del campionato mancano 10 partite, è giusto ribadire quanto sarebbe importante raggiungere i playoff, perchè attraverso questo traguardo si potrebbero aprire prospettive importantissime in ottica ripescaggio. Forse quando parlo faccio fatica a spiegarmi, o forse alcune mie dichiarazioni sono male interpetate, talvolta in buona fede e talvolta col puro gusto di strumentalizzare.
UN GRUPPO DI QUALITA’-Abbiamo il preciso compito di infondere coraggio ed entusiasmo a questo gruppo, e quando parlo di gruppo voglio fare riferimento solo alla squadra, lasciando da parte la società . Questo è un organico importante, con calciatori di indubbia qualità , un allenatore di categoria superiore ed un direttore generale la cui storia ed i risultati ottenuti sotto gli occhi di tutti. Non ci manca davvero nulla per poter disputare un finale di stagione in crescendo, e dare a questa città le gioie che merita. Obiettivo quarto posto? Io direi che vincendo gli scontri casalinghi contro Siracusa e Frattese, possiamo ancora pensare anche alla terza posizione.
IN CAMPO PER VINCERE-Da qui alla fine, vorrei che i ragazzi affrontassero tutte le partite con il chiaro intento di vincerle, dando il cento per cento dall’inizio alla fine: poi se l’avversario sarà più bravo o qualcosa andasse storto per via degli episodi, accetteremo il verdetto del campo, ma a quel punto lo faremo senza rimpianti. In questa squadra ci sono almeno sei o sette giocatori che potrebbero fare tranquillamente la Lega Pro, ai giocatori, circa un mese fa, abbiamo detto che se l’anno prossimo ci ritroveremo nel calcio professionistico parecchi di loro indosserebbero ancora la maglia amaranto.
PRIMA IL PRESENTE...A chi parla di futuro, a chi ci chiede se l’anno prossimo avremmo la forza di costruire una squadra vincente, rispondo che questi discorsi adesso come adesso non hanno senso. Come facciamo a programmare la prossima stagione, se non sappiamo quale sarà la categoria che andremo a disputare? Ripeto, c’è un obiettivo da conquistare, c’è una squadra da incoraggiare, trasmettendole fiducia ed entusiasmo: viviamo il presente spingendo questi colori, solo in un secondo momento potremo pensare a tutte le altre tematiche…
INSIEME PER LA CITTA’–Sarebbe bellissimo se nella partitella di giovedì si presentassero millecinquecento persone, in grado di dare una enorme carica ai ragazzi in vista della partita col Siracusa. Non finirò mai di ringraziare i nostri tifosi e tutti quelli che ci hanno sostenuto sin dall’inizio. Allo stesso tempo, ma questo lo dico senza alcuna polemica, chi per un motivo o per un altro non se la sente di sostenerci è giusto che faccia un passo indietro, perchè in questo momento c’è bisogno di chi sia disposto a lottare per un grande obiettivo. Se vogliamo costruire davvero qualcosa di importante, l’ambiente deve essere unito, mettendosi a disposizione non di Mimmo Praticò o dell’Asd Reggio Calabria, ma della città : se continuiamo a dare spazio ad egocentrismi e personalismi, resteremo sempre indietro. Mi piacerebbe che si ricreasse quell’entusiasmo di inizio stagione, perchè se c’era quella partecipazione in estate, quando si parlava di campionato dignitoso, non vedo perchè non dovrebbe esserci adesso che stiamo pubblicamente puntando ai playoff, con possibiltà di tornare nel calcio professionistico.
Commenti