breaking news

IL CALCIATORE DELLA SETTIMANA DI RNP – Foti, cuore e anima del Siderno

IL CALCIATORE DELLA SETTIMANA DI RNP – Foti, cuore e anima del Siderno
Dilettanti
29/01/2016 13:40 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Giuseppe Foti, capitano del Siderno, è il calciatore della settimana di RNP

Un riconoscimento a chi esalta lo spettacolo del calcio dilettantistico. Settimanalmente ReggioNelPallone.it – giornale sportivo online più letto in Calabria – premia i due migliori calciatori nell’ambito del calcio dilettantistico reggino. Premio destinato a chi con un gol, una prestazione eccezionale o un gesto meritorio si è distinto nel weekend calcistico.

IL CALCIATORE DELLA SETTIMANA (SERIE D, ECCELLENZA E PROMOZIONE) E’ GIUSEPPE FOTI (SIDERNO)

Corsa, spirito di abnegazione, tenacia ma soprattutto tanta qualità: è Giuseppe Foti, capitano e trascinatore del Siderno, il giocatore della settimana RNP. I biancoazzurri hanno sbancato il Santoro di Villa San Giovanni grazie alla sua doppietta, fondamentale per ribaltare una partita che si era complicata dopo il gol di Fontana. Due reti, di cui una su rigore, che impreziosiscono la solita prestazione maiuscola di uno dei giocatori più rappresentativi di questa squadra, lanciata in una spettacolare corsa promozione a due con i rivali amaranto del Locri.

Giuseppe Foti, domenica una doppietta fondamentale per la squadra. Al Santoro non si era messa benissimo…
“Due gol frutto del lavoro di tutta la squadra. Anche se i compagni di reparto non trovano la via della rete, il loro lavoro resta fondamentale, anche perché, è vero, domenica si era complicata…”
4 gol nelle ultime 3 partite. Vive certamente un momento positivo anche a livello realizzativo.
“Si, è un momento molto positivo per me ma , ripeto, le mie marcature sono frutto di un lavoro collettivo da parte di un bel gruppo, unito e coeso. Diciamo che sia un peccato aver trovato sulla nostra strada una rivale che viaggia a ritmi addirittura leggermente superiori ai nostri…”
L’obiettivo è, chiaramente, la promozione in Eccellenza. Vede favorito, comunque, il Siderno  o crede che il Locri manterrà la prima posizione?
“Nello spogliatoio ci siamo confrontati, anche con mister Laface: sappiamo di non  poter sbagliare, pensiamo partita dopo partita, loro sono davanti e sappiamo quanto sia complicato inseguire, lo stiamo vivendo sulla nostra pelle”.
Se dovesse sfumare il salto di categoria, resterà in biancoblu?
“Parlerò certamente con la società, ma più avanti: adesso mi godo il momento, penso solo al Siderno e alla stagione in corso con la speranza che questo club, l’anno prossimo, giochi in Eccellenza”.
Uno sguardo alla carriera: forse le sue qualità avrebbero meritato più attenzione…
“Questo purtroppo non sta a me dirlo. Credo che spetti ad altri dire se meritassi altri palcoscenici…”
Ricollegandoci a questo: c’è una persona, nell’ambiente calcistico, che è stata importante per lei?
“Sono un fedelissimo di mister Laface, che ho sempre avuto come allenatore in tutte le mie esperienza, eccezion fatta per l’esperienza di Brancaleone. Gli devo tanto”.
Invece se dovesse  scegliere il gol della carriera, quale sarebbe?
“Non dimenticherò mai quello dell’anno scorso in Coppa Italia contro la Vibonese, con la maglia del Brancaleone: un gol molto bello, che ci permise di eliminare una squadra molto blasonata. Tuttavia anche i due di domenica sono stati molto importanti”.
E’ carico Foti, pronto a trascinare il suo Siderno a suon di gol, pronto a far valere la sua esperienza e le sue importanti qualità, deflagrate nella rimonta biancoblu ai danni della Villese domenica.

Matteo Occhiuto

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...