23 gennaio 2000. Nella stagione più entusiasmante di sempre, Reggio Calabria ospita per la prima volta la Juventus in una gara di campionato. E’ l’inizio del girone di ritorno, una città intera vive la favola chiamata serie A.
Il Granillo è stracolmo in ogni ordine di posti, così come del resto avviene dalla prima gara casalinga, il tifo del popolo amaranto trasforma lo stadio in una assoluta bolgia (con la tifoseria juventina i rapporti non sono certo idilliaci, considerato anche il gemellaggio tra reggini e tornisti).
La Reggina di Franco Colomba è reduce da 5 risultati utili di fila, ultimo dei quali lo 0-0 casalingo ottenuto contro la Lazio, altra corazzata della massima serie. Dopo un ottimo inizio della compagine dello Stretto, a passare in vantaggio è la Juve di Ancelotti, che sblocca il punteggio al 35′ con Kovacevic. La partita rimane apertissima, sospinta da una Curva Sud “stellare” la Reggina prova a contrastare il fortissimo avversario ed a riaprire i giochi. A gelare il Granillo, al minuto 19 della ripresa, ci pensa però Zinedine Zidane, con un gol di quelli da lasciare a bocca aperta. Dopo aver scambiato con Zambrotta, il fenomeno francese si libera con una finta di tre avversari, prima di incunearsi in uno spazio ristrettissimo e scaricare imparabilmente sotto l’incrocio. Inutile il disperato tuffo di Taibi, la “vecchia signora” raddoppia e porta a casa la vittoria.
Al triplice fischio, gli amaranto escono comunque tra gli applausi scroscianti, consapevoli di aver dato tutto. Un ricordo “dolce-amaro” stavolta, ma dopotutto anche questa è storia.
Di seguito, il tabellino di quel Reggina-Juventus (per vedere il gol di Zidane clicca sul video, tratto dal canale youtube, che compare subito dopo).
SERIE A 99/2000, 1^ giornata di ritorno (23/1/2000)
REGGINA-JUVENTUS 0-2
Reggina (3-5-2): Taibi; Giacchetta, Cirillo, Stovini; Foglio (35′ st Cozza), Brevi, Baronio, Pralija (1′ st Possanzini), Morabito; Pirlo, Kallon (8′ st Reggi). All: Colomba.
Juventus(3-4-1-2): Van der Sar; Ferrara, Tudor, Iuliano; Conte, Tacchinardi, Davids, Zambrotta (44′ st Birindelli); Zidane (47′ st Bachini); Del Piero (26′ st Pessotto), Kovacevic. All: Ancelotti.
Arbitro: Serena (Assistenti: Puglisi-Contente )
Marcatori: 35′ pt Kovacevic, 19′ st Zidane
Note- Spettatori 28.000. Ammoniti: Tudor, Iuliano, Foglio, Zambrotta. Recupero: 2′ pt; 3′ st.
Commenti