Se la lunga pausa per le Feste vi è pesata, a gennaio non avrete proprio modo di annoiarvi. Sono ben 5 le gare che attendono gli amaranto in soli 25 giorni, appuntamenti che non potranno che testimoniare con oggettività quali possano esser le reali ambizioni dell’ASD Reggio Calabria in questa stagione.
Mercoledì 6 gennaio, il campionato riparte dal Granillo con il match con l’Aversa. Primo turno del girone di ritorno, occasione per rimettere a posto il conto dopo quando di incredibile accadde nella gara d’andata. Al Bisceglia, infatti, fu di scena l’esordio amaranto in Serie D contraddistinto da una paradossale direzione di gara, probabilmente senza precedenti, che fece subito intuire anche ai più ottimisti in quale razza di inferno calcistico fosse precipitata Reggio Calabria. Tre rigori fischiati contro la squadra di Cozza che definire comici sarebbe appropriato se non che da ridere, in quell’occasione, non ci fu davvero nulla. Visionarie direzioni arbitrali a parte, tuttavia, va sottolineato il valore dell’Aversa che sarà avversario davvero complicato per gli amaranto.
L’ASD Reggio affronterà tra mercoledì 6 e domenica 10 due formazioni campane (Aversa e poi Sarnese) che la precedono in classifica, entrambe al quarto posto con 29 punti. Quelli dell’Aversa, peraltro, sarebbero 31 sul campo ma i granata scontano il -2 inflitto loro ad inizio stagione. Doppio impegno, dunque, con significativo coefficiente di difficoltà .
Sarà poi il turno del Roccella, domenica 17 al Granillo, per l’insolito derby provinciale. La domenica successiva, trasferta a Leonforte. Nel girone d’andata, difficile dimenticarlo, le due partite segnarono due delle sconfitte più umilianti dell’intera storia ultracentenaria amaranto. Il dovere è quello di cancellare l’onta.
Gennaio si chiuderà con il botto: la quinta partita del mese, nuovamente al Granillo, vedrà di scena la Cavese. Una partita sicuramente affascinante, che richiamerà una significativa presenza di supporters campani in riva allo Stretto. Perchè possa esser considerato un vero e proprio scontro diretto, tuttavia, l’ASD Reggio Calabria dovrà arrivare all’incontro con un bottino rassicurante dalle 4 partite precedenti. Solo in quel caso, il match con la Cavese potrà assumere l’appeal della “partitissima” e, di conseguenza, indirizzare all’ottimismo le ambizioni amaranto.
Commenti