Il primo precedente è datato 45-46, con la Reggina che “inaugura” il derby con una netta vittoria per 3-1. Ricordi ingialliti dal tempo, che anche i tifosi storici fanno un po’ fatica a tenere vivi nella memoria. Di sicuro, scorrendo nei vari “reperti” balza agli occhi il campionato 46-47, che ci vede nuovamente prevalere sui pitagorici per 1-0 grazie alla rete di Bercarich, miglior cannoniere amaranto di tutti i tempi. In quella stagione, le 2 squadre si riaffronteranno per gli spareggi promozione, sul neutro di Nocera: un altro successo per la Reggina (ancora la firma di Bercarich, nel 2-0 finale) che però deve rinunciare alla promozione a causa dell’umiliante 4-1 inflittole dal Messina.
Da menzionare anche il match giocato in IV Serie nel 52-53, non tanto per il pirotecnico 3-4 col quale si impose il Crotone, quanto per il fatto che quella fu l’unica volta che i rossoblù riuscirono ad espugnare Reggio Calabria. Continuando la carrellata in bianco e nero, spiccano indubbiamente il campionato 55-56 (IV Serie) e quello 64-65 (Serie C): nella prima occasione arrivò un secco 2-0 firmato Dalfini e Gatto, mentre nella seconda non si andò oltre lo 0-0. A legare a doppio filo quelle 2 annate, non fu certo il risultato, ma bensì il fatto che gli uomini di Pugliese prima e Maestrelli poi vinsero i rispettivi campionati, piazzandosi al 1° posto.
Passando agli anni ’70 invece, RNP vi ha già raccontato ieri, della straordinaria rovesciata di Cistante Tavelli datata 74-75, che impreziosì l’ennesimo successo a danno dei crotonesi (nel 3-1 finale, gli altri 2 gol amaranto portano la firma di Magara e Sorace). Altra curiosità, riguarda il derby del 75-76: ad ospitarlo in quella occasione fu il campo neutro di Acireale, dato che il Comunale era stato squalificato a causa dell’invasione di campo dei tifosi reggini contro il Bari. Risultato? Manco a dirlo, vince la Reggina: 1-0, gol di Fragasso.
I ricordi veri e propri di Reggionelpallone, coincidono con l’ultimo precedente, o se preferite con l’unica volta che Reggina e Crotone si sono sfidate in B. E’ la stagione 2001-2002, e la compagine di Colomba, dopo essere stata a lungo tra le dominatrici del torneo, si trova a fare i conti con un momento di scarsa forma, certificato dalle sconfitte consecutive in trasferta di Bari, Palermo ed Empoli, e dallo scialbo 0-0 interno col pericolante Cagliari. Il ritorno in A resta comunque a portata di mano, ma per non fare scattare campanelli d’allarme bisogna battere il Crotone, ultimo e ormai rassegnato alla serie C. La tensione si taglia a fette, non solo per via dei gravi incidenti registratisi all’andata tra le 2 tifoserie, ma anche per il fatto che Dionigi e compagnia, a soli 7 giorni di distanza dalla sfida coi pitagorici, dovranno fare visita agli acerrimi rivali di Messina. La resistenza degli ospiti, guidati da Beppe Materazzi, viene spezzata dopo soli 25 minuti per merito dell’imprendibile rasoiata di Mozart, servito da un incontenibile Leon. A spianare definitivamente la strada del successo alla Reggina, ci penserà poco dopo la sfortunatissima autorete di Zanoncelli, che devia la sfera nella propria porta dopo l’azione in velocità sviluppatasi sull’asse Leon-Savoldi. La ripresa sarà solo una passerella e nulla più, e consegnerà alla storia il 2-0 finale.
f.i.
Commenti