Un riconoscimento a chi esalta lo spettacolo del calcio dilettantistico. Settimanalmente ReggioNelPallone.it – giornale sportivo online più letto in Calabria – premia i due migliori calciatori nell’ambito del calcio dilettantistico reggino. Premio destinato a chi con un gol, una prestazione eccezionale o un gesto meritorio si è distinto nel weekend calcistico.
IL CALCIATORE DELLA SETTIMANA (PRIMA CATEGORIA – SECONDA CATEGORIA – TERZA CATEGORIA) E’Â MIRKO ALLEGRO (RHEGIUM CITY)
Non inganni la giovane età (classe ’95): Mirko Allegro è già un veterano. L’attaccante del Rhegium City, autore della doppietta vincente di domenica contro il Ravagnese, è il calciatore della settimana di RNP. Esordio in prima squadra da giovanissimo come trequartista ma con tanti altri ruoli alle spalle: regista, esterno di centrocampo o attacco, seconda punta.
Mirko, andiamo con ordine, partiamo dalla splendida gara di domenica: con una tua doppietta avete battuto la “ex” capolista, una tra le favorite per la vittoria finale del girone.
“Esattamente, è stata una partita combattuta fino alla fine. Loro giocano molto bene, lo dimostra la classifica e la rosa, composta da tanti calciatori di esperienza che hanno anche militato in categorie superiori. Noi siamo stati bravi a metterla sul carattere e sul pressing, concedendo pochissimo in fase difensiva. Questa vittoria dimostra che possiamo giocarcela con chiunque”.
Veniamo ai gol: non sei una prima punta ma in entrambi i centri ti sei mosso da attaccante di razza.
“Nel primo sono stato bravo a farmi trovare al posto giusto, ma il merito è tutto nel mio compagno, paziente a temporeggiare e a servirmi nel momento migliore. Nel secondo ho approfittato di un errore del difensore avversario per rubar palla e metterla dentro”.
Anche se giovanissimo ti chiedo di raccontare la tua, seppur breve, carriera.
“Ho 20 anni ma ne ho girate di squadra, avendo esordito praticamente giovanissimo. Sono cresciuto nelle giovanili del Piale passando poi per metà stagione al Valanidi e poi di nuovo al Piale. E’ all’Acciarel Campese, con mister Notaro, che ho esordito da fuoriquota, avevo 15 anni: ho segnato 5 gol in metà stagione cercando di farmi notare. Arrivò così la chiamata della Villese, in Promozione, dove rimasi due anni. Successivamente, per motivi lavorativi, ho dovuto abbandonare decidendo di rimettermi in gioco con il Rhegium. Il Presidente Romeo, che mi vedeva spesso giocare al “Santoro”, mostrò interesse verso di me e  così ripartii dalla Terza Categoria”.
Lasciandola quasi subito…
“Infatti, grazie alla grande scalata dello scorso anno abbiamo raggiunto la Seconda Categoria confermando, in parte, lo stesso gruppo, ma non vogliamo fermarci qui…”
Torniamo a te, ultima domanda: hai descritto la tua carriera, descrivici le tue caratteristiche.
“Parto giovanissimo come trequartista, spostato successivamente in regia davanti alla difesa e poi come esterno sinistro, io che in realtà sono destro. Ciò che mi piace fare, però, è partire proprio da sinistra per accentrarmi e provare magari il tiro da fuori. E’ una mia caratteristica, così come il dribbling, e mi è capitato di segnare più di un gol da fuori area. Quest’anno, invece, sono esterno d’attacco nei tre davanti. Diciamo che posso giocare in più ruoli sfruttando quelle che sono le mie caratteristiche offensive”.
Commenti