L’elezione del nuovo presidente di Lega Pro Gabriele Gravina (LEGGI QUI) potrebbe indirettamente interessare, e molto da vicino, gli amaranto. Uomo opposto al management Lotito-Macalli, Gravina vuole imporre decisi cambiamenti sulla terza serie, le novità annunciate nel programma elettorale sono numerose e rilevanti. Tra queste, l’intenzione di ricomporre il format originario della Lega Pro unica. “I primi obiettivi – ha affermato immediatamente dopo la vittoria elettorale – sono la modifica dello statuto, per avere regole più precise e trasparenti, e il ritorno al format a 60 squadre”.
 I club attualmente presenti in Lega Pro, dopo i disastri della scorsa estate tra società in crisi economica e scandalo scommesse, sono 54, complice il blocco dei ripescaggi. Situazione che potrebbe dunque presto cambiare con 6 ulteriori caselle da riempire per la prossima stagione.
 Com’è noto, nei giorni scorsi, pur senza avere contezza completa e certa del futuro, la Serie D ha deciso di confermare la disputa dei playoff a fine campionato. Oltre alle 9 vincitrici dei rispettivi gironi che avranno accesso diretto al professionismo, le squadre classificate in ogni raggruppamento dal secondo al quinto posto si affronteranno a fine campionato in un mini-torneo (LEGGI QUI LE MODALITA’) che potrebbe rivelarsi decisivo.
 “Le società che vinceranno i playoff  – riportiamo testualmente dal comunicato della LND – saranno inserite nella graduatoria che darà diritto alla presentazione di domanda di ammissione al campionato di Lega Pro 2016/2017 qualora si verificassero diverse determinazioni da parte del Consiglio Federale riguardo il completamento degli organici dei campionati professionistici”.
 Le “diverse determinazioni”, dunque, potrebbero presto arrivare considerata la volontà espressa dal nuovo presidente della Lega Pro. Se così fosse, la corsa alla promozione dell’ASD Reggio Calabria non dipenderebbe più esclusivamente dalla rimonta sul primo posto ma potrebbe passare (anche) da una suggestiva post-season. Situazione in evoluzione, da seguire con interesse in merito ai prossimi sviluppi…
Commenti