Le statistiche della Reggina dopo la 34a giornata del campionato cadetto.
Buona la quarta- Il rigore trasformato da Franco Brienza contro l’Empoli, ha messo fine ad una “serie nera” di 3 errori consecutivi dal dischetto: a sbagliare erano stati Cacia (a Bergamo contro l’Albinoleffe), Pagano (contro il Cesena) e Castiglia (a Vicenza).
20° sigillo- Con la rete ai toscani, Brienza è salito a quota 8 centri stagionali, e tallona sempre più da vicino il capocannoniere amaranto Biagio Pagano, fermo a quota 9 da ben 11 giornate. Il fantasista ischitano, ha inoltre siglato la rete numero 20 in campionato, da quando indossa la maglia della Reggina (7 i centri del 2007-2008, 5 quelli del 2008-2009).
Bilancio casalingo- Quello ottenuto sabato dagli amaranto, è il quarto pareggio interno stagionale, primo del girone di ritorno. Prima dell’Empoli, a uscire dal Granillo col segno x , sempre col risultato di 1-1, erano state Padova, Cittadella e Grosseto.
La somma totale interna è di 22 punti, frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte.
La lunga lista-Grazie al gol del brasiliano Eder, l’Empoli è stata la quindicesima squadra su 17 ad andare a segno quest’anno a Reggio Calabria. Solo Brescia e Frosinone sono rimaste all’asciutto in riva allo Stretto.
Riacciuffati- E’ la seconda volta che la Reggina riesce a rimontare, tra le mura amiche, lo svantaggio iniziale: la prima rimonta, ha avuto luogo con la Triestina (da 0-1 a 3-1).
Astinenza cronica- Compresa quella di sabato, non segna da 15 giornate Emiliano Bonazzoli, andato in gol l’ultima volta a Lecce contro il Gallipoli. L’attaccante amaranto, mai in rete quest’anno al Granillo, è fermo a 3 realizzazioni, che sommate alle 4 di Cacia, danno vita ad un bilancio non certo esaltante: 7 reti in due, una in meno rispetto al già citato score personale di Brienza.
Ferdinando Ielasi
Commenti