Dopo due salvezze ottenute attraverso un calcio frizzante e bello a vedersi, la terza avventura di Peppe Verbaro
alla guida del ReggioSud avrebbe dovuto essere quella più gratificante, visti gli ambiziosi proclami di inizio anno. Dalla società al mister, passando per i giocatori, il coro era unanime: “Non punteremo più ad una salvezza tranquilla, ma bensì ad entrare dritti nei play off”, Le regole affascinanti e al tempo stesso spietate che ruotano intorno al calcio, insegnano tuttavia che le cose non sempre vanno secondo i piani, e dai sogni alle delusioni il passo può essere molto breve: niente alta classifica per il ReggioSud di Peppe Verbaro, col mister che viene esonerato dopo 10 giornate, al termine della sconfitta interna ad opera della Mamertresilicese che aveva fatto sprofondare i reggini al penultimo posto.
“L’errore che ho commesso- dichiara il tecnico a Rnp- è stato quello di sopravvalutare l’organico a mia disposizione. Avevo chiesto alla società di mantenere lo zoccolo duro dell’anno precedente, ed invece per svariati motivi sono andati via un po’ tutti, da Api a Tuscano, da Fortugno a Moro. Insomma, i cambiamenti sono stati davvero troppi, e non mi ero accorto di quanto questo potesse essere controproducente: certo, qualche elemento di spessore è arrivato, ma a conti fatti mi ritrovavo a giocare senza esterni adatti al mio modulo di gioco, e senza una punta centrale. Senza determinate caratteristiche tecniche, proporre il gioco che prediligo, e cioè quello prettamente offensivo, diventa praticamente impossibile”.
Al di là delle valutazioni di natura tecnico-tattica, a mancare è stato anche quel pizzico di fortuna in più, che sovente fa la differenza. “L’impressionante numero di infortuni subiti- prosegue Verbaro- ha complicato ulteriormente la situazione, costringendomi a schierare ogni domenica almeno 5 fuori quota: è ovvio che una squadra già di per sé giovanissima, ha risentito delle assenze, perdendo molto dal punto di vista dell’esperienza. Un ulteriore rammarico? La trasferta di Locri: stavamo vincendo 1-0 una gara nella quale in campo esisteva solo il ReggioSud, ma la doppia espulsione subita ha rovinato tutto, causando l’incredibile sconfitta finale. Lì è cambiato il film del nostro campionato, perché da quello scivolone non ci siamo più ripresi”
La carriera di Verbaro comunque, non è finita a Croce Valanidi: “Nonostante 3-4 offerte importanti arrivate subito dopo il mio esonero, ho preferito prendermi una pausa di riflessione. Alcune di quelle offerte sono ancora valide per la prossima stagione, ma non intendo fare nomi per rispetto dei miei colleghi: a Maggio scade il mio contratto col ReggioSud, poi valuterò attentamente. Si, l’anno prossimo tornerò ad allenare, ma prima devo essere certo di avere davanti un progetto valido a tutti gli effetti”.
f.i.
Commenti