Agropoli-Reggio Calabria: le pagelle di RNP dopo il primo successo amaranto in trasferta.
Licastro 6 – Guanti intonsi, e già questa è una notizia per una squadra che sembra trovare una parvenza di solidità difensiva. Libera l’area con una serie di uscite, anche coraggiose, che neutralizzano i traversoni campani e alleggeriscono la pressione.
Maesano 6 – Primo tempo stranamente timido, nella ripresa viene fuori la sua solita esuberanza ed in due ripartenze ara la corsia di competenza evidenziando il suo strapotere fisico.
De Bode 6 – Solido, attento, positivo. Il lavoro della squadra favorisce il suo compito, delegandogli la mansione di rifinire la manovra difensiva e lui si fa trovare pronto.
Mautone 6 – Più nervoso e muscolare di De Bode, ingaggia un duello davvero ruvido con il centravanti avversario Scalzone che lo costringe a diversi falli nella prima mezzora durante la quale guadagna anche un giallo. Non si fa condizionare e gestisce il resto della gara con personalità .
Carrozza 6,5 – Le sue caratteristiche rispetto al terzino opposto, Maesano, sono diverse: paga in termini fisici ma ha maggiore eleganza e classe. Un suo affondo nella ripresa strappa applausi e offre un pallone d’oro a Tiboni per il possibile 0-2.
Riva 7 – E’, di gran lunga, il migliore in campo e i suoi meriti vanno ben oltre il gol. La sua crescita nelle ultime gare è esponenziale e risulta determinante nell’economia di una squadra che affidandosi alla sua regia sta acquistando solidità e sicurezza.
Roselli 6,5 – Pesa, e tanto, in questa squadra. Il suo dinamismo, il suo carattere, la sua determinazione guidano gli amaranto.
Lavrendi 6,5 – Onnipresente. Il capitano è un sicuro appiglio per i compagni in entrambe le fasi. Ha qualità , generosità , fa la differenza.
Bramucci 6 – La sufficienza è per quella grinta che non fa mai mancare, anche quando Cozza gli chiede di sacrificarsi in copertura sul terzino avversario. Ha rischiato di rovinare la discreta prestazione perdendo un pallone sanguinoso nei minuti finali che aveva innescato un pericolosissimo contropiede…
Tiboni 6 – Centravanti di manovra, centravanti di sudore, centravanti a disposizione della squadra. E’ vero, non sfrutta al meglio l’opportunità confezionata da Carrozza che lo mette in condizione di battere a rete per il raddoppio da posizione favorevole ma se su ogni pallone sputato fuori dalla difesa amaranto lotti senza sosta con gli avversari è un peccato che ti si può, e ti si deve, perdonare.
Arena 6 – E’ mancato, nelle ultime gare, il suo apporto nel vivo del gioco. L’approccio alla gara odierna è finalmente  diverso. Non incanta, ma punge e la sostituzione appare più motivata da esigenze tattiche che dai suoi demeriti. (9′ st. Zampaglione 6 – Fai il gol decisivo con la Palmese, riparti ancora dalla panchina e non batti ciglio. Entri nella ripresa e ti fai trovare subito pronto: chapeau, Mimmo.)
Cozza 6,5 – Senza bollicine, con solida concretezza. Neutralizza Santosuosso appoggiato dalla disponibilità dei suoi calciatori, predisposti alla corsa e al sudore per il bene del gruppo. I suoi uomini disputano una gara seria, imponendo la propria superiorità all’avversario con pazienza, senza affanni, con personalità . Vince con merito e infrange il tabù trasferta: che stia arrivando quella squadra difficile da battere da lui a più riprese annunciata in passato?
Commenti