Il punto sui gironi A, B e C di Prima Categoria dopo l’8^ giornata
Girone A – Un terzetto a comandare la classifica del girone dopo questo turno: l’ex-capolista solitaria Cetraro si fa rimontare dal Sofiota pareggiando 3-3, subendo quindi l’aggancio al vertice da parte del Praia, il quale vince 2-0 contro il Paludi, e del Mirto Crosia, 4-0 alla Geppino Netti. Risale al quarto posto il Marina di Schiavonea che espugna Acri, battendo l’Olympic per 2-1 e operando il sorpasso proprio su Apicella e compagni, oltre che sul Belvedere, fermato in casa per 1-1 dal Frascineto. Successo tanto netto quanto importante in ottica salvezza per lo Young Boys Cassano, 4-0 al Fiumefreddo. Prima vittoria in campionato per Città di Montalto e Villaggio Frassa, entrambe vincenti in scontri diretti, rispettivamente contro Sant’Agata d’Esaro per 4-1 e Cerzeto 2-1. Quartetto in fondo alla classifica a quota 5 composto Cerzeto, Fiumefreddo, Sant’Agata e Villaggio Frassa, precedute di un solo punto dal Montalto.
Girone B – Iniziata ufficialmente ieri la fuga del Casabona: la capolista supera anche lo Stelle Azzurre per 2-0 grazie alle reti di Turano e Mancuso, portandosi a +5 sull’Aprigliano bloccato in casa dal Sant’Anna sull’1-1. Il Casabona (nella foto grande un ‘undici’ di questa stagione) viaggia fortissimo: 7 vittorie e 1 pareggio nel suo cammino quasi perfetto, con miglior attacco grazie alle 23 reti segnate (una media di quasi 3 gol a partita) e solo 4 subite; inoltre Turano è in testa tra i marcatori con 8 reti, mentre Rizzo, stavolta a secco, è secondo a quota 7. In testa alla classifica cannonieri c’è anche Lucanto, a segno anche nel 2-0 con cui il suo Scandale ha vinto in casa del Real Botro, issandosi in quarta posizione, preceduto di una lunghezza dal Roccabernarda, il quale ha superato per 2-0 il Real Cerva. Continua a balbettare il Cirò, sconfitto per 3-2 a Pedace dal Casali Presilani che avanza fino a metà classifica. Passi avanti verso la zona playoff del Taverna, vincente per 2-0 sul Real Catanzaro penultimo insieme al Rose City, quest’ultimo travolto per 4-1 (dopo essere passato in vantaggio) a Torre Melissa dal fanalino di coda che, trascinato dalla tripletta di Siciliani, ottiene il suo primo successo, portandosi a ridosso delle due che lo precedono. Il Petronà vince nettamente lo scontro-salvezza con il Papanice per 3-0 e si allontana dai bassifondi della classifica.
Girone C – Inaspettata caduta per la capolista Stalettì, beffata a domicilio dal Borgia per 1-0: gli ospiti passano con Doria al 5′, riuscendo a difendere il vantaggio fino alla fine. Non approfitta di questo passo falso la Stilese, fermata sul 2-2 a Vallefiorita dal Nuova Valle, rimontando due volte con Tirotta e rimanendo a -1 dalla vetta. Si avvicina a grandi passi il Terina, che batte 1-0 l’Atletico Maida e si porta ad un passo dal secondo posto. Travolgente il Real Spilinga, rifila un 5-1 al Chiaravalle salendo al quarto posto, approfittando della sconfitta subita dalla Rombiolese a Badolato per 2-0. Avanzano a braccetto Nicotera e Sanferdinando, pari nell’anticipo di sabato per 1-1 e ancora appaiate a quota 9, raggiunte però dal Fronti, che ottiene un autoritario successo per 4-1 in casa dell’Eurogirifalco in un delicatissimo spareggio-salvezza, e dal Bivongi Pazzano, il quale vince 3-2 una tiratissima sfida contro il San Gregorio, risolta a pochi minuti dal termine da Manjang; la compagine vibonese, in grado di rimontare due volte, resta sola in ultima posizione, un punto dietro a Chiaravalle ed Eurogirifalco.
Commenti