PROMOZIONE, 8^ giornata
VILLESE – BOCALE 0-3
Successo netto da parte del Bocale al “Santoro” di Villa San Giovanni, al termine di una partita giocata su di un campo al limite della praticabilità . La pioggia battente non ha frenato la voglia di vincere di Saviano e compagni, che di fronte agli ex Catanzaro e Gazzetta hanno disputato una prova maiuscola e vicina alla perfezione, sicuramente la miglior partita da inizio stagione.
Mister Cotronei parte con il tridente D’Agostino-Iannone-Catanzaro supportato da Bellè, mentre Casciano, in emergenza per gli infortuni e la squalifica di Cogliandro, schiera inizialmente Secondi a centrocampo.
Fasi iniziali di studio in cui la Villese mostra di voler fare la partita; il Bocale cresce poco alla volta, trascinato da un centrocampo in cui Tuzzato, Pannuti ed un Secondi incontenibile, mostrano di possedere qualità non indifferenti e la voglia di lottare su ogni pallone. La Villese fatica ad entrare in area di rigore e punta molto sulle conclusioni dalla distanza; l’uomo in più per i neroverdi è il capitano D’Agostino, il quale ci prova al 16′ su punizione senza inquadrare lo specchio della porta, e al 19′ con un altro piazzato che attraversa l’area di rigore, trovando la deviazione di Crea che si spegne sul fondo. Al 24′ Secondi parte in progressione sulla destra, ‘fluttuando’ sulle pozzanghere senza ritrovarsi impantanato come accaduto a tutti gli altri, penetra in area e viene fermato con le cattive da un difensore. L’arbitro indica decreta il rigore che lo stesso argentino trasforma, spiazzando il portiere. Subito il gol, la Villese sparisce dal campo, mentre il Bocale continua ad attaccare per chiudere la partita il prima possibile. Al 27′ Saccà di tacco appoggia per Secondi, il quale lo lancia completando la triangolazione, ma il giovane esterno d’attacco, troppo defilato, calcia fuori. Al 35′ capitan Saviano batte un calcio di punizione sul quale non arriva nessun compagno; il portiere di casa Anishchenko interviene goffamente sulla sfera facendosela sfuggire di mano, e porgendola di fatto a Genoese, lestissimo ad insaccare il raddoppio. Per il centrale biancorosso è già la seconda rete in sei presenze dopo quella siglata contro l’Aurora. Al 38′ ancora Saviano calcia un piazzato a giro sul secondo palo, sfiorando l’incrocio. Al 41′ l’arbitro allontana mister Casciano dalla panchina: motivo dell’espulsione, le veementi proteste da parte del tecnico per un penalty non concesso per un evidente fallo di mano in area di rigore neroverde.
A inizio ripresa, Cotronei inserisce Spezzano in attacco al posto di uno spento Iannone, ma dopo circa un minuto è Bellè ad impegnare severamente Galeano con un sinistro da fuori, sul quale il portiere ospite si oppone in bello stile. Al 10′ partita in cassaforte per il Bocale: di nuovo Saviano batte una punizione sulla quale Anishchenko esce a vuoto, lasciando la porta sguarnita per il comodo tocco di Tuzzato. Un minuto dopo Cosoleto di testa prova a riaprire il match ma non inquadra la porta. I biancorossi si chiudono in difesa tentando qualche sporadica ripartenza, mentre la Villese, con ancor meno spazi, non trova proprio il modo di arrivare negli ultimi sedici metri. Ancora una volta D’Agostino si trasforma nel grimaldello che dovrebbe scardinare la porta biancorossa, ma Galeano, dopo un primo tempo da spettatore, dimostra di essere attento e reattivo. Al 25′ il capitano della Villese spara una bordata da distanza siderale, bloccata in tutta sicurezza dal numero uno di mister Casciano; al 33′ calcia al volo di sinistro dal limite mandando a lato la sfera; ancora Galeano gli si oppone al 37′ su una punizione tesa e angolata. Sul corner seguente, Crea gira di testa, ma l’estremo difensore del Bocale è insuperabile. Nei minuti finali ci prova Spezzano in acrobazia mancando la porta, prima del tentativo finale del solito D’Agostino, il quale, nel terzo e ultimo minuto di recupero, spara un sinistro a girare che sorvola l’incrocio dei pali per pochi centimetri.
Al fischio finale, soddisfazione in casa Bocale per la vittoria, seconda consecutiva, e la prestazione di tutta la squadra, brava nel colpire prima e nel difendere poi. Qualcosa da rivedere nella Villese: dopo aver subito lo svantaggio è sparita dal campo, reagendo solo nella ripresa in maniera parziale, trascinata dal solo D’Agostino; per la salvezza occorre qualcosa in più dei soli tiri dalla distanza.
Commenti