Novanta minuti di gioco seguiti da dodici calci di rigore per stabilire il passaggio al turno successivo di Coppa Italia Serie D: l’ASD Reggio Calabria cede il passo al Città di Scordia dal dischetto. Tempi regolamentari chiusi sulllo 0-0, errore decisivo nella sequenza di rigori di Russo che ferma il cammino amaranto nella competizione.
LA GARA – Il turno di Coppa Italia, che segna il rientro tra i disponibili di Tiboni oggi in panchina, è come previsto l’occasione di riscatto per molti degli elementi fino ad oggi in ombra tra gli amaranto. Da Brunetti a Dentice, da Riva a D’Angelo tutti in campo dal 1′ con  Ventrella, riproposto da titolare dopo esser stato avvicendato in campionato da Licastro, assoluto protagonista in un primo tempo durante il quale la squadra dello Stretto non si rende mai pericolosa. Sono due le occasioni, invece, in cui l’estremo difensore – come raccontato dalla radiocronaca diretta effettuata dalla radio ufficiale amaranto, Touring 104 – tiene a galla l’ASD Reggio Calabria, opponendosi con interventi miracolosi a Bellino, attaccante catanese.
La ripresa inizia con due volti nuovi tra gli amaranto: ci sono Mangiola e Silvestri al posto di D’Ambrosio e Cucinotti ma già allo scoccare dell’ora di gioco entrambi i tecnici hanno esaurito i tre cambi a disposizione, complice la formula della competizione che – in caso di parità al 90′ – prevede i calci di rigore senza tempi supplementari per attribuire la qualificazione al turno successivo. La terza mossa di Cozza è appunto Meduri che rileva Pescatore in mediana. Il primo tiro in porta degli amaranto arriva al 72′ quando Mangiola spedisce un sinistro su punizione sotto l’incrocio ma trova De Miere pronto. E’ l’unico sussulto di una ripresa senza particolari emozioni e che conduce la gara ai calci di rigore.
La sequenza dei rigori inizia con due errori: Zampaglione fallisce dal dischetto, Ventrella ipnotizza D’Agosta. La lunga serie di penalty successivamente trasformati termina con l’errore di Russo che condanna gli amaranto, Mazzamuto insacca e regala il passaggio del turno al Città di Scordia. L’avventura dell’ASD Reggio Calabria in Coppa finisce qui.
(Fonte diretta: Touring 104)
(Credits Foto: Salvatore La Marca)
* QUI IL TABELLINO DELLA PARTITA
Commenti