Un successo scaccia-crisi che può cambiare volto alla stagione, infondendo maggiori certezze. La vittoria ottenuta dal San Gaetano Catanoso contro il Val Gallico, oltre ad essere la prima stagionale dopo cinque sconfitte, è anche la prima vittoria assoluta del club del presidente Pasquale Luvarà in Prima Categoria, essendo la stagione d’esordio in questa serie.
Come in altre circostanze, i ragazzi di mister Mansueto hanno giocato bene impegnandosi al massimo; stavolta però, la Dea Bendata ha voltato loro le spalle solo parzialmente, e tanto è bastato: le due traverse colpite non hanno impedito al San Gaetano di battere un Val Gallico probabilmente più forte sotto il punto di vista tecnico, ma sceso in campo con una minore determinazione. Altre volte il San Gaetano aveva raccolto consensi ma non punti, come a Grotteria quando recuperò due reti, subendo il 3-2 finale al fotofinish, oppure contro la Pro Pellaro, messa a dura prova da Ripepi e compagni.
Il lavoro compiuto in questi mesi da Mansueto sta finalmente portando i suoi frutti, il cambio di modulo (3-3-1-3) pare funzionare. Da sottolineare, nella sfida al Val Gallico, la prestazione sopra le righe del giovane Ripepi nel ruolo di trequartista, lui che solitamente occupa posizioni più arretrate. Inoltre il passaggio al tridente ha giovato molto agli attaccanti, dato che la presenza di un centravanti di ruolo consente agli altri di avere un punto di riferimento ben preciso.
Il gruppo è ben compatto, sia gli atleti in campo che in panchina e tribuna hanno mostrato di essere un tutt’uno, nell’entusiasmo e nella grinta profusa durante tutti i novanta minuti del derby. Già , perché la prima vittoria è speciale per tanti motivi: è la prima, ti consente di abbandonare quel fastidioso zero in classifica, ti fa acquisire la fiducia in te stesso che era smarrita. E ti porta la soddisfazione di aver vinto un derby contro un club ambizioso come il Val Gallico. Forte di questa rinnovata energia, il San Gaetano renderà visita all’Antonimina, con cui condivide il penultimo posto; la formazione ionica ha ottenuto tre pareggi nelle prime giornate, subendo poi altrettante sconfitte, l’ultima pesantissima in quel di Melicucco per 5-0. Per i ragazzi di Mansueto dunque un avversario con l’acqua alla gola e arrabbiato per la recente umiliazione, ulteriore prova per dimostrare, come fatto finora, che questa squadra può ambire alla salvezza.
Commenti