Promozione, 5^ giornata
Bocale – Aurora 2-2
Chi si attendeva grandi emozioni dal derby del “Campoli” non sarà certamente rimasto deluso. Bocale e Aurora hanno dato vita ad una partita che sul piano del ritmo non ha concesso un attimo di respiro, sempre in bilico nel risultato, con entrambe le compagini che nel secondo tempo sono andate ad un passo dalla vittoria.
Casciano manda in campo un Bocale schierato inizialmente con un 4-4-2, proponendo Secondi in mezzo al campo in coppia con Cogliandro e Libri esterno alto a sinistra; 4-3-3 invece il modulo schierato dai due tecnici dell’Aurora, Minniti e Ferri, con Livio Vazzana in regia e tridente composto da Postorino e Centofanti larghi e Marino come riferimento centrale.
Nel primo quarto di gara le due formazioni si studiano, cercando si scovare i punti deboli dell’avversario per trarne beneficio. La posta in palio conta molto ed entrambe le formazioni dimostrano di voler conquistare il bottino pieno. Al 7′ primo tentativo del Bocale, con Genoese che gira di testa una punizione di Cogliandro, bloccata senza problemi da Marcianò. Dopo circa venti minuti, Casciano mischia le carte: si passa al 4-3-3, con Secondi che avanza nel ruolo di esterno alto a destra, mentre a supporto di Cogliandro in mediana, si accentrano Saccà e Libri. La mossa comincia a dare i suoi frutti da subito: Secondi è incontenibile e salta l’uomo con estrema facilità , arrivando spesso sul fondo. Il Bocale inizia a rendersi pericoloso con continuità : al 24′, su di un traversone da destra, Okolie si scontra con Marcianò in uscita, riuscendo comunque a colpire debolmente il pallone avviato verso la porta, spazzato sulla linea da Favasuli; al 26′ Secondi va sul fondo, serve un cross basso allontanato da un difensore e raccolto al limite da Benedetto, il quale calcia di prima mancando lo specchio della porta. Si tratta della prova generale per il gol che arriva al 30′: ancora Secondi va sul fondo e crossa radente per Okolie, il quale gira alla perfezione verso il secondo palo, portando in vantaggio il Bocale. L’Aurora prova a reagire puntando su Postorino, ed è proprio grazie a lui che la partita si riapre: il numero dieci biancoblù costringe al fallo da ammonizione Quattrone per due volte nel giro di tre minuti. Bocale in inferiorità numerica dal 39′ del primo tempo con un gol da difendere. Nel finale di tempo, gli ospiti vanno vicini al pareggio con Vazzana, il quale calcia una punizione mancina che sfiora la traversa.
Nella ripresa, Casciano mescola ancora le carte inserendo Dieni e Fava e optando per il 4-4-1. L’Aurora spinge da subito a caccia del pareggio, costringendo i biancorossi a difendere con i denti il vantaggio. Al 16′ Postorino dal limite indirizza verso il ‘sette’, trovando Galeano che a mano aperta manda in angolo; l’azione nata dalla bandierina provoca un cross spiovente verso il centro area, dove duellano fisicamente Marino e il suo marcatore; l’attaccante dell’Aurora riesce a colpire in rovesciata il pallone che beffardamente finisce nell’angolino alla sinistra di Galeano. Sulle ali dell’entusiasmo, Favasuli e compagni vanno a caccia del vantaggio, sfruttando il momento di difficoltà del Bocale. Marino per due volte sfiora la doppietta: al 23′ aggira il suo marcatore e da posizione defilata spara verso il secondo palo, trovando il gran volo di Galeano che spedisce in angolo; sulla seguente azione dalla bandierina, il portiere respinge una conclusione ravvicinata, mandando il pallone tra i piedi di Marino, il quale, tutto solo e ad un metro dalla porta, calcia clamorosamente alle stelle. L’Aurora insiste a caccia del gol, ma quasi a sorpresa torna in vantaggio il Bocale al 31′: forse eseguendo uno schema provato in allenamento, Cogliandro batte una punizione verso Secondi, il quale di testa manda il pallone verso il secondo palo, dove c’è Okolie che a sua volta la rimette in mezzo per Genoese, che la deve solo spingere con la fronte in fondo alla rete. Tra lo stupore dei presenti, il Bocale torna a condurre, gelando la formazione ospite che già assaporava una possibile vittoria. L’Aurora si riversa in avanti nel quarto d’ora finale, forte della freschezza di Cangeri e Nicolò, ma i padroni di casa rischiano quasi nulla fino al recupero. Al 47′ Postorino effettua un cross tagliato sul quale provano ad arrivare in scivolata Nicolò e Cormaci, ma la sfera sfila a fondo campo. Al 48′ il Bocale usufruisce di una punizione a due dentro l’area di rigore, ma il tentativo di Cogliandro finisce alto. Proprio quando si attende il fischio finale, l’Aurora lavora sulla corsia destra un pallone che viene scodellato in area e girato di testa da Nicolò che supera Galeano.
Il fischio finale sancisce un pareggio che lascia entrambe le squadre in alta classifica: il Bocale è ancora imbattuto ma ha già perso quattro punti nel proprio stadio, uno spreco che alla lunga potrebbe pesare; per l’Aurora quarto risultato utile di fila dopo tre vittorie, un bilancio fin qui positivo per una squadra che, a detta dei suoi rappresentanti, punta esclusivamente alla salvezza.
Commenti