Un passaggio fondamentale è stato operato: è stato depositato il marchio della società in costruzione che si candida ad ereditare il ruolo di rappresentante della città di Reggio Calabria che fu della Reggina Calcio. L’obiettivo è la ripartenza dalla Serie D.
La cordata di imprenditori cui fa capo Mimmo Praticò, insieme a Fortunato Martino, ha deciso di chiamarsi “ASD AS REGGINA 1914”.
Il nome, dunque, per esteso reciterebbe “Associazione Sportiva Dilettantistica Associazione Sportiva Reggina 1914”. Quantomeno singolare la ripetizione tra “ASD e AS”, che fonda le proprie ragioni nella memoria della società dalle cui ceneri nacque nel 1986 la Reggina Calcio SpA: l’AS Reggina, appunto. A tal proposito, è bene chiarire che per quanto concerne il logo non è ancora certo che possa esser adottato quello anticamente utilizzato.
Qualora fosse la costituenda ASD AS Reggina 1914 ad aggiudicarsi la corsa alla successione della Reggina Calcio sarebbe pressoché certa la presenza di Mimmo Praticò con la carica di presidente e di Fortunato Martino quale vicepresidente.
Perchè il marchio depositato si tramuti in società vera e propria, comunque, bisognerà attendere il 4 agosto: entro quella data, infatti, dovranno essere reperite e versate tutte le somme necessarie. La settimana decisiva sarà la prossima, arco di tempo durante il quale andrà valutata l’eventuale presenza di altre ipotetiche società che possano entrare in competizione con quella cui fanno riferimento Praticò e Martino. In questo caso sarebbe il Sindaco Falcomatà a dover procedere ad una valutazione ed indicare la soluzione migliore per dare un futuro al calcio a Reggio Calabria.
Ferdinando Ielasi – Gianpiero Versace
Commenti