breaking news

Reggina, dalle macerie si scruta il futuro: gli scenari per la rinascita

Reggina, dalle macerie si scruta il futuro: gli scenari per la rinascita
Editoriali
16/07/2015 04:03 | A cura di Gianpiero Versace
Il calcio, a Reggio Calabria, cerca il proprio futuro. Quali scenari dopo la scomparsa della Reggina Calcio?

La Reggina Calcio non c’è più. Il trapasso si è consumato il 14 luglio dal punto di vista sportivo e solo formalmente il club resterà in vita almeno fino al prossimo 25 agosto quando la nuova udienza fallimentare, con ogni probabilità, certificherà la cessazione anche del ramo aziendale.

Non sarà possibile attendere fino ad allora, tuttavia, per dare un futuro al calcio reggino. Il 15 luglio è stato il primo giorno senza la Reggina ed allo stesso tempo il primo giorno della “nuova Reggina”. Ennesimo paradosso di quest’estate caotica, controversa, drammatica, comunque storica.

Raccontare di una nuova vita già pulsante nel grembo sportivo della città sarebbe prematuro. Non è ancora possibile ipotizzare con certezza se gli incontri, i sondaggi, le trattative in corso saranno prologo di un amore fecondo. Ciò che è certo è che qualcosa – più di qualcosa – già cova. Fatto che solo ad un osservatore superficiale potrà apparire naturale e dovuto, considerate le contingenze del nostro territorio.

L’operazione di raccolta fondi avanzata da Mimmo Praticò nelle scorse settimane potrebbe non aver conosciuto il proprio esaurimento con la mancata iscrizione della Reggina Calcio e, nel caso in cui gli operatori economici da lui contattati confermassero la volontà di investire nel calcio, l’ex presidente del CONI regionale avrebbe già dato disponibilità a rimanere in campo. Non è, secondo quanto ci risulta, l’unica possibile soluzione, seppure ancora in stato embrionale.

Assodato e ribadito – a scanso di equivoci possibili in frangenti così concitati – che Reggio Calabria ha detto arrivederci al calcio professionistico, c’è da stabilire da quale categoria dilettantistica avverrà la ripartenza. L’obiettivo è, naturalmente, la Serie D. Ad oggi, ed è un particolare di assoluta rilevanza, c’è già una squadra reggina che legittimamente ambisce a quel campionato, l’Hinterreggio. Il club biancazzurro, dettaglio altrettanto importante, è iscritto “con riserva”.

Bisognerebbe chiarire quali operatori economici abbiano iniziato la procedura d’iscrizione di quella che (almeno fino al 14 luglio) era la seconda squadra cittadina. Secondo quanto ci risulta, dietro l’avvio della pratica d’ammissione alla stagione 2015/2016, potrebbe esserci l’ex presidente della Reggina, l’avvocato Pino Benedetto. I tempi per un cambio di denominazione sono già esauriti escludendo così dal ventaglio delle opzioni quella di un trasferimento diretto del titolo sportivo. Quali scenari, dunque?

Qualora l’Hinterreggio completasse l’iscrizione sarebbe legittimo rappresentante della città e, dunque, le chance di ammissione di una seconda squadra reggina in D sarebbero irrisorie, malgrado anni fa si verificò la concomitante presenza – nello stesso girone della medesima categoria – di Rimini e Real Rimini. In ogni caso, quella dell’iscrizione dell’Hinterreggio, per quanto risulta a ReggioNelPallone.it è nient’altro che un’ipotesi scolastica. Lo scenario sarà verosimilmente un altro.

L’Hinterreggio, è praticamente certo, non completerà l’iscrizione. Secondo le normative sarebbe dunque possibile chiedere l’ammissione al massimo campionato dilettantistico di una società rappresentante della città di Reggio Calabria.

In questi giorni le trattative alle quali facevamo precedentemente riferimento dovrebbero partorire la formazione di una nuova società. O, come appare più verosimile, di due nuove società. I contatti in corso, da noi registrati, si sviluppano su due binari differenti, paralleli poichè non hanno possibilità di convergere in un’unica direzione. Appare allo stato attuale troppo evidente l’incompatibilità, sottolineata neanche troppo velatamente in modo reciproco, tra i gruppi in questione.

Ciò non vuol dire, per essere estremamente chiari, che esisteranno due “nuove Reggina”. Qualora l’amore alla base delle due cordate che si stanno costituendo si rivelasse in entrambi i casi fecondo, e venissero partorite due nuove società, scatterà la corsa tra di esse. Una sola potrà richiedere l’ammissione alla Serie D in quanto rappresentante della città, divenendo erede naturale della Reggina che fu.

Due ulteriori appunti. Indipendentemente dal gruppo vincitore, nessuno dovrebbe potersi fregiare del nome Reggina, quantomeno in un primo momento. I tempi: è una partita lampo, destinata a concludersi presto. Entro la fine della prossima settimana l’orizzonte sarà chiaro. Prima di fine luglio sarà nota la società destinata a caricarsi sulle spalle la maglia amaranto e la passione calcistica di Reggio Calabria.

Gianpiero Versace – Ferdinando Ielasi

Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...