Meteora, non lo si potrebbe definire in altro modo Cristhian Stuani in relazione alla sua esperienza in amaranto. Arrivato nel gennaio 2009 con enormi aspettative non riuscì ad incidere e partecipò alla retrocessione della Reggina dalla Serie A con un solo gol (su rigore, nell’ultimo turno, con la squadra dello Stretto già matematicamente in B) in 18 presenze.
Prima e dopo la parentesi amaranto, tuttavia, Stuani ha sempre dimostrato grande confidenza con il gol. In 14 partite con il Danubio segnò 19 (diciannove!) gol, poi 22 con l’Albacete in un campionato, 17 in due stagioni con Levante e Racing Santander.
Nel 2012 la Reggina lo ha definitivamente ceduto all’Espanyol e con la seconda squadra di Barcellona, nella Liga, quest’anno Stuani è andato in rete 12 volte. C’è di più. Opta Sport, azienda leader nell’indagine statistica sul calcio, lo inserisce nella top 10 dei bomber dei 5 principali campionati europei. Su quale base? La percentuale realizzativa.
Comanda Dost del Wolfsburg, completano le prime cinque posizioni Klose, Lacazette, Diego Costa e Bacca. Stuani è ottavo con una percentuale del 30,8%, davanti a Messi (decimo) con il 29,3%. Ronaldo non compare neanche nella Top 10.
Rimpianti? Chiudiamo con l’ironia, assicurando che, almeno oggi, ogni tifoso della Reggina si tiene stretto Pietro Balistreri…
Commenti