Tre punti per sperare, tre punti per lanciare il guanto di sfida alla Taurianovese. Il successo ottenuto dal Bocale contro il Sersale è di quelli che possono decidere una stagione; fallire nuovamente sarebbe valsa la resa delle armi per i ragazzi di mister Lo Gatto, che invece, in virtù di questi tre punti, si recheranno a Taurianova consapevoli di essere padroni del loro destino: una vittoria varrebbe la salvezza. Il Sersale, già aritmeticamente salvo, ha dato del filo da torcere a Saviano e compagni per più di un’ora, fino all’inferiorità numerica che di fatto ha chiuso la contesa.
Inizio partita con il botto, con un’emozione per parte già nei primi due minuti: comincia il Bocale grazie a Mileto, il quale salta l’ultimo difensore e con un cucchiaio supera il portiere in uscita, ma è provvidenziale la scivolata di Costa sulla linea di porta; sul ribaltamento di fronte, percussione centrale di Grano che dai venti metri impegna Romano, costringendolo al corner. Al 16’ Caturano affonda sulla sinistra e dal vertice dell’area prova un diagonale bloccato a terra dal portiere biancorosso, alla prima presenza casalinga della stagione. Due minuti dopo comincia il duello tra Moreno e il portiere ospite Borelli, che continuerà per tutto l’incontro: il giovane ecuadoregno ci prova da fuori con un sinistro teso bloccato dall’estremo difensore del Sersale; stessa dinamica tre minuti dopo, con il funambolico attaccante che calcia al termine di una lunga progressione: il tiro è basso e angolato ma Borelli ci arriva. Al 26’ si sblocca il risultato grazie ad un ‘gol-fantasma’: Romeo, disturbato da un difensore, intercetta un cross sul secondo palo e spinge il pallone oltre la linea prima che Borelli lo allontani dalla porta; il direttore di gara indica il centrocampo cogliendo di sorpresa un po’ tutti, sia sugli spalti che sul terreno di gioco. Passa appena un minuto e il Bocale va ad un passo dal raddoppio con Dieni, che nel tentativo di crossare, sfiora l’incrocio dei pali lontano. Il Sersale si riaffaccia in avanti con il giovane Caliò che mette in mezzo un pallone basso invitante, calciato alto da Grano ben posizionato. Al 31’ corner per il Bocale, Saviano pennella verso il centro area dove Audino stacca senza riuscire ad imprimere troppa forza alla sfera, che finisce tra le mani del portiere. Al 34’ ci provano i giallorossi con Caturano che spara alto da fuori area. Il recuperato Borghetto si accende a sprazzi ma quando lo fa, per la difesa del Sersale iniziano i problemi, come accade per esempio al 37’, quando il regista del Bocale parte in solitaria, triangola al limite dell’area con Mileto e conclude con un destro teso e angolato, sul quale Borelli compie l’ennesima prodezza. Al 43’ il numero uno di Mancini si ripete volando sul sinistro di Moreno, per togliere la sfera da sotto il ‘sette’. Prima dell’intervallo ultima occasione ancora per Borghetto che prova di nuovo un destro dal limite, stavolta centrale. Senza recupero, l’arbitro pone fine ad uno scoppiettante primo tempo.
Nella ripresa il ritmo cala, le occasioni sono più sporadiche, affiora la stanchezza e gli errori in disimpegno da entrambe le parti aumentano. Al 4’ la prima emozione la procura ancora Moreno, che recupera il pallone respinto dalla difesa e calcia da fuori, mancando però la porta. Al 16’ splendida azione in velocità portata avanti da Mileto e Moreno, conclusa ancora dall’ecuadoregno con un sinistro piazzato, bloccato in bello stile da Borelli. Al 26’ l’episodio che chiude il match: Saviano si avventa su un traversone da sinistra, Fratto lo trattiene prima che il capitano biancorosso possa calciare a tu per tu con il portiere, e per il direttore di gara ci sono gli estremi per decretare il rigore ed espellere il difensore ospite, reo di aver ostacolato una chiara occasione da rete. Dal dischetto si presenta Borghetto, il quale trasforma con il brivido: Borelli indovina l’angolo e quasi intercetta il pallone. Nei venti minuti finali il Bocale amministra il vantaggio, sia di gol che numerico, concedendo solo due chance al Sersale per riaprire il match intorno al 35’: prima ci prova Giuseppe Borelli con un destro angolato che sfiora il montante; poi è Caliò che impegna Romano con una splendida punizione mancina, che l’estremo difensore di Lo Gatto devia sopra la traversa. I reggini provano ad aumentare il bottino di reti al 37’ con Saviano, che gira di testa un pallone crossato da Catanzaro, mancando la porta per una questione di centimetri. La terza rete è solo rimandata al 42’, quando Borelli esce dai pali per allontanare un pallone pericoloso, servendo involontariamente Astuto appostato fuori area, il quale beffa il portiere con un perfetto pallonetto.
Arrivano adesso sette giorni di fuoco per il Bocale, in attesa della sfida decisiva di Taurianova; pareggio o sconfitta nella Piana condannerebbero quasi certamente Saviano e compagni a giocare il playout, con l’altissima probabilità (soprattutto nel caso di un pari) che l’avversaria dello spareggio possa essere proprio la squadra pianigiana. Per scongiurare ciò, non rimane che vincere.
Commenti