In Eccellenza siamo ormai giunti in dirittura d’arrivo, con sole tre giornate da disputarsi e tanti verdetti ancora da emettere. In zona alta, le ambiziose compagini in lotta per un posto negli spareggi playoff, sgomitano per accaparrarsi quarto e quinto posto, dato che Vibonese e Isola Capo Rizzuto hanno ipotecato i due gradini bassi del podio del campionato, alle spalle di quella Palmese che ha giocato un torneo a parte (e che con 76 punti si trova ad appena 2 lunghezze dal record assoluto ottenuto dalla Villese con 78).
A tre turni dal termine, il quarto posto è occupato dal Gallico Catona e il quinto dall’Acri, con lo Scalea appena dietro e la Paolana, svegliatasi tardivamente, ancora speranzosa ma obiettivamente distante. Allo stato attuale però, tra queste quattro duellanti, solamente il Gallico Catona accederebbe agli spareggi, in quanto l’Acri quinto in classifica dista dalla Vibonese seconda 11 punti, troppi a termini di regolamento per poter disputare la sfida. Il distacco massimo consentito tra seconda e quinta (ma anche tra terza e quarta e tra seconda e terza) è di 9 punti. I silani hanno però disputato una partita in meno: il match contro il Guardavalle, su cui si attende ancora la decisione da parte degli organi competenti (vittoria a tavolino per una delle due squadre o recupero della partita).
Venendo al cammino che attende le sfidanti nella volata finale, troviamo già da questo turno degli importanti incroci con le formazioni in lotta nella zona bassa della classifica, sfide che potrebbero determinare i destini di più squadre: impegni in trasferta per Isola, Gallico Catona e Acri, rispettivamente a Taurianova, Sambiase e Brancaleone, mentre lo Scalea gioca tra le mura amiche contro il Castrovillari. La Paolana porta le sue residue chance di playoff a Palmi, contro i neroverdi fermamente decisi a rispettare il campionato fino alla fine. Intanto la Vibonese proverà a blindare il secondo posto in quel di Sersale.
Nel penultimo turno, spicca su tutti lo scontro diretto da dentro-fuori di scena a Gallico, tra l’undici di Franceschini e lo Scalea. Match che avrà sicuramente il suo peso determinate, dato che l’altra squadra in lizza, l’Acri, riceverà il Corigliano per quelli che dovrebbero essere tre punti facili. La Vibonese riceverà la Taurianovese, mentre l’Isola sarà di scena a Cutro, contro una formazione ormai senza pretese. Qualora fosse ancora in corsa dopo Palmi, la Paolana si giocherebbe tre punti pesanti contro il Sambiase impegnato ad evitare i playout.
Nel turno conclusivo, la sfida tra Isola e Vibonese potrebbe mettere in palio il secondo posto, se i crotonesi riusciranno a rosicchiare almeno un paio di punti ai rossoblù nei prossimi due incontri. Da valutare anche quanto potrà essere decisivo il derby cosentino tra Scalea e Paolana, mentre per l’Acri ci sarà  la trasferta a Sersale e per il Gallico Catona impegno a Brancaleone.
Situazione dunque che potrebbe cambiare ogni settimana, a seconda delle motivazioni che le varie squadre troveranno di volta in volta. Va inoltre sottolineato un aspetto da non trascurare: se la Vibonese dovesse portare a 7 i punti sull’Isola prima dello scontro diretto, potrebbe tentare di chiudere il discorso playoff vincendo in casa dei giallorossi all’ultima giornata. Con un +10 sulla terza, la squadra di Di Maria si risparmierebbe la tensione degli spareggi, potendo lavorare con grande anticipo sui playoff nazionali.
Commenti