Una doppietta di Casale, proprio sui titoli di coda, manda in orbita la compagine di Giriolo.
Vallata: Morabito F., Toscano, Crucitti, Denisi B., Modafferi (dall’8’st Morabito P.), Fiumanò, Casale, Brezza, Gruttello (dal 40’st Surace), Morabito, Giriolo (dal 31’st Caccamo). A disposizione: Crucitti, Denisi S., Martino. Allenatore: Giriolo.
Campese: Grillo, Calarco (dal 41’st Catanzaro), Barresi, Laganà, Catalani, Furfari, Papallo, Plutino (dal 12’st Citriniti (dal 26’st Rechichi), Gulli, Scopelliti, Cosoleto. A disposizione: Panuccio, Pizzimenti, Barreca. Allenatore: Muraca.
Arbitro: Lo Faro di Reggio Calabria.
Marcatori: 28’pt Brezza (V); 32’pt Scopelliti (C); 38’st Casale (V); 48’st Casale(V).
Note: Ammoniti: Denisi e Crucitti (V); Laganà e Furfari (C). Espulsi: 35’pt Brezza (V) e Cosoleto (C). Angoli: 4 a 2 per la Campese. Recupero: 2’pt; 5’st.
CATAFORIO- Il volto della Vallata ha i tratti somatici del suo metronomo Casale: cresta sbarazzina, calzoncini blu e scaldamuscoli bianchi. Tutti insieme fanno una vittoria di squadra, ma per il giovane esterno di centrocampo della Vallata, quella di oggi resta una partita da incorniciare anche e soprattutto a livello personale, visto che la sua doppietta stende gli avversari sui titoli di coda. E mister Ciccio Giriolo se la ride, imbacuccato nel suo giubbottone a bordo campo, al riparo dal freddo che soffia giù dalle colline. Il peggio, anche per lui, è passato. La Vallata consolida il primato, conferma l’imbattibilità stagionale, e mette la firma nello spazio tra i pretendenti al salto di categoria. Dall’altro lato del corridoio in terra battuta, c’è una Campese che si arrende solo alla fine, confermandosi squadra ostica ma poco cinica, specie in trasferta. Segnali positivi, comunque, sono arrivati dal campo, dove la squadra villese ha dato prova di essere una compagine molto compatta.
La partita, nel primo quarto d’ora, offre solo timidi segnali di studio. Nessuna delle due squadre si sbilancia, complice la posta in palio elevata. Il centrocampo ospite, rimpolpato con ben cinque uomini di ruolo, non si sfalda. Per arrivare alla prima palla-gol, bisogna attendere il 15’, quando un colpo di testa di Brezza impegna in presa bassa Grillo. Al 28’, cambia il parziale: sulla punizione velenosa di Brezza non tocca nessuno, e la palla rotola beffardamente in rete. Quattro minuti dopo, però, arriva il pari della Campese: stavolta la punizione al veleno è di Scopelliti, con palla che termina alle spalle del cinquantenne portiere Morabito, complice la deviazione di un difensore locale. Corre il 35’ quando, dopo uno scontro di gioco a centrocampo, gli animi si accendono ed i nervi saltano da entrambe le parti, con l’arbitro che sventola il cartellino rosso per Grezza e Cosoleto. La partita riprende, e prima che il direttore di gara mandi tutti a prendere un tè caldo, c’è ancora il tempo per una ghiotta palla gol per i padroni di casa: Giriolo tira a mezza altezza, Grillo risponde con una parata superlativa, e Casale a porta sguarnita non ci arriva di un niente.
La ripresa non offre spunti positivi per più di venti minuti, a parte un tiro al volo di Modafferi che fa la barba al palo lontano. La Campese sfiora il colpo d 3 punti alla mezz’ora, quando Papallo si infila tra le maglie dei difensori avversari, e scarica un fendente che finisce di poco a lato. Al 38′, la svolta arriva dalla parte opposta. Grutello si invola sulla fascia destra e mette in mezzo, laddove l’accorrente Casale deve solo armare il destro: piattone preciso, 2 a 1. Il gol subito taglia le gambe agli ospiti, e prima del fischio finale i padroni di casa scrivono la parola “game over”, ancora con Casale.
Per lui, un pomeriggio da protagonista che fa volare la Vallata in testa, in attesa dei risultati degli altri campi. Per la Campese, invece, il sogno play-off si chiude qui.
Francesco Mansueto-Reggionelpallone.i
{arisexylightbox moduleId=”135″}{/arisexylightbox}
Commenti