Dopo il botta e risposta D’Ascola-Bello, decide una doppietta di Chirico nela ripresa.
REGGIOSUD-NUOVA RIZZICONESE 3-1
Reggio Sud: Saviano, Sartiano, Vazzana, Penna, Bevilacqua, Caccamo, Pennestrì (dal 1’st La Cava), D’Ascola (dal 36’st Chilà Gl), Marino, Ripepi, Chirico (dal 37’st Porchi). In panchina: Chilà Gd, Gullì, Creaco, Riso. Allenatore: Casciano.
Nuova Rizziconese: Rotolo, Previte (dal 1’st Cardone), Ventrice, Babuscia, Macrì, Barilà, Conteduca, Caratozzolo, Galimi (dal 30’st Forestieri), Bello, Giovinazzo. In panchina: Caruso, Guerrisi, Mustica, Viola. Allenatore: Cambrea.
Arbitro: De Napoli di Cosenza (Vieytes di Cosenza, Vilardi di Paola).
Marcatori: 18’pt D’Ascola (RS), 43’pt Bello (R), 20’st Chirico (RS), 22’st Chirico (RS).
Note. Ammoniti: La Cava (RS). Angoli: 2 a 2. Recupero: 0’pt, 3’st.
Croce Valanidi – Chiamatelo “fattore tre”, quello del ReggioSud: tre gol, tre punti, terzo posto in cassaforte. L’uomo partita ritorna ad essere Nino Chirico, che firma alla sua maniera, da attaccante di razza, una doppietta scaccia crisi. Vola ad undici gol il bomber reggino che tocca due palloni buoni, li mette giù e li scarica in fondo al sacco. La Nuova Rizziconese perviene a metà, si affida ad una squadra lunga sperando nelle ripartenze, ma passa alla cassa una volta sola. Tra i cinque di difesa e i tre d’attacco si inframmezza un vuoto cosmico, il centrocampo reggino fa il suo dovere annullando definitivamente il pericolo e senza battere ciglio ne fa tre rispedendo al mittente i bianconeri. Formazione tipo per l’undici di Casciano, a parte Riso, che parte dalla panchina, e Ripepi, che viene spedito in mezzo. Per il resto, solita staffetta Vazzana – Gullì.
Le danze si aprono al quindicesimo. Punizione, tra Marino e la porta ci sono quattro uomini in barriera: tocco a girare, Rotolo battuto. La gioia del gol tuttavia, viene annullata dal fischio dell’arbitro, che chiama un improbabile fallo di confusione. Rabbia e orgoglio, e tre minuti dopo è già festa. Sartiano pennella, un difensore spizza, D’Ascola la mette giù e angola sull’incrocio lontano. Gol, stavolta validissimo. Il vantaggio sprona gli uomini di Casciano, che vanno vicini al raddoppio con Ripepi, il quale spara all’incrocio ma manda fuori di un niente. Al 36’ ci prova nuovamente Marino, che da punizione impegna Rotolo: il portiere deve sventare la minaccia con i pugni. Produce tanto ma non finalizza, la squadra reggina. Gli attaccanti ospiti sono rapaci, e sfruttano al meglio le rare palle buone disponibili. Dopo il gol divorato da D’Ascola, che angola fuori a tu per tu con il portiere, Bello entra in area e viene atterrato da Sartiano: pochi dubbi, è rigore. Lo stesso Bello si presenta sul dischetto, spiazzando il portiere avversario e firmando l’1-1.
La ripresa si apre con due cambi, uno a testa: fuori Pennestrì e dentro La Cava, per l’undici di casa; Cardone al posto di Previte, per la Rizziconese. Ghiotta palla gol al 2’ per gli ospiti, che con Macrì non trovano il tocco decisivo, complice un intervento perentorio di Saviano. Al 20’ si rivede Chirico: lancio dalla propria metà-campo, a vuoto l’intervento di un difensore; destro chirurgico, Reggio Sud nuovamente in vantaggio. Come nel più classico dei ritorni in grande stile, Chirico non si accontenta di un solo gol. Su un cross di quelli beffardi, il portiere è il primo ad arrivare, ma cade a terra: a porta sguarnita il gol del tre a uno è solo una formalità. Ancora Chirico al 27’, il suo diagonale finisce di poco a lato. E’ l’ultimo sussulto, i minuti finali saranno solo accademia pura per Marino e compagni.
Resta a 20 punti la Nuova Rizziconese. Ipoteca un successo importantissimo, invece, il Reggio Sud, che blinda con una prestazione convincente un posto fisso per i play-off.
Francesco Mansueto-Reggionelpallone.it
{arisexylightbox moduleId=”135″}{/arisexylightbox}
Commenti