Diciottesima giornata che conferma una classifica sempre più ben delineata, con Brancaleone e Siderno
che proseguono mano nella mano al vertice del campionato, lanciate verso il traguardo della promozione. Stanno alle calcagna nello spazio di sei punti altre quattro squadre, tra cui le due “reggine terribili“, Catona e ReggioSud. Nella lotta per non retrocedereinvece, a parte il Locri, che ormai sembra fuori dai giochi, restano invischiate ben sette squadre, nessuna delle quali può dormire sogni tranquilli.
La cronaca dell’ultima giornata è la riprova che, le prime del gruppo, hanno un passo decisamente superiore a tutte le altre. Il Brancaleone resiste in vetta, vincendo in maniera autoritaria a Rizziconi con il più classico dei risultati: 2 a 0. Ancora a segno Galletta, che si porta a quota nove nella speciale classifica cannonieri. Il Siderno invece schianta la Cittanovese con tre goal di scarto: troppo ampio il divario tra le due compagini e partita in discesa per la squadra di mister Fiorenza.
Perde punti la Taurianovese che in casa viene battuta da un rinato Marina di Giosa, una rete di Mazzone basta agli ospiti per fare proprio il match, e per centrare la quinta vittoria di fila. Dello scivolone taurianovese, ne approfittano subito sia Catona che ReggioSud. I biancoazzurri battono il Montepaone praticamente in due minuti (tra il 32° ed il 34° del primo tempo), con le realizzazioni di Ficara e Morello che spianano la strada di un match senza storia, dominata dalla compagine reggina dall’inizio alla fine. Tre punti anche per la squadra dei presidenti Costanzo Cloro e Bruno Leo, che pur non disputando una grande gara, riesce ugualmente a rimandare a casa battuto il Locri. Dopo un noiosissimo primo tempo, si decide tutto nella ripresa: vantaggio ospite, seguito dalla rimonta locale proprio nelle battute conclusive. Da segnalare il ritorno al goal di Chirico, al suo decimo sigillo in questo campionato.
In una partita combattuta ed equilibratissima, la Mamertresilicese supera l’Africo per 2 a 1. Punti importanti per gli uomini di mister D’Agostino, che si tirano fuori così dalla zona bollente, al cospetto di un avvesario che comunque non ha demeritato. Pareggio senza marcature fra Davoli e Gallicese, in un match fortemente condizionato dal vento, che ha reso difficilissimo anche il più semplice dei controlli: partita comunque aperta, con occasioni da entrambe le parti.
Infine, vittoria del San Luca sulla Bagnarese, in una gara importantissima ai fini della salvezza. La squadra aspromontana ha saputo aspettare il momento opportuno per colpire con Carbone, alla sua prima gara da titolare dopo il lunghissimo infortunio. Non fa drammi la Bagnarese, cosciente del fatto che la salvezza può passare attraverso le mura del suo “Comunale”.
Nino Plutino-Reggionelpallone.it
Commenti