Ad Acri va di scena il piatto ricco dell’Eccellenza calabrese, ma le aspettative di una partita scoppiettante
tra la prima e la seconda della classe sono state, alla fine, disattese. Acri-Montalto, sono anche i due migliori attacchi della categoria, quindi lo 0 a 0 finale ha il retrogusto della beffa per i quattrocento e più tifosi che hanno assistito, comunque, ad una partita dai ritmi incalzanti per quasi tutti i novanta minuti. Non sfrutta a dovere il fattore campo, dunque, l’Acri: il ballo delle reginette si è concluso in pareggio, 35 strette di mano da un lato, 35 da l’altro. Una a punto, per intenderci.
Insidia il primato il Soverato, distante solo un punto dal duo di coppia, dopo la vittoria per tre reti a zero contro il Castrovillari. Una doppietta di Eseola vale i tre punti, dopo il vantaggio di Minici. Tre gol per volare da soli in terza piazza: chiamatelo fattore 3.
Prende il malloppo e scappa a gambe levate, lo Scalea: un gol di Longo all’inizio della ripresa basta per espugnare Bovalino, e per confermare la quarta piazza. Il Guardavalle si fa incalzare in casa dal Rende del neo-tecnico Paschetta, grazie ad un gol di Trotta che batte il palo prima di infilarsi alle spalle di un insicuro Talotta. Gli ospityi firmano la sorpresa della giornata dunque, portandosi fuori dalle secche con piglio e mentalità giusta. Un Cutro troppo arrendevole perde, invece, con due gol di scarto contro il Sersale, che fa un gol per tempo, ringrazia, e sbanca con facilità il campo dei padroni di casa.
Restano inviolate le reti del Ferrarizzi, dove Real Sersale e Isola Capo Rizzuto non vanno oltre uno scialbo zero a zero. Ultima posizione per i padroni di casa, che dopo un periodo di netta ripresa stanno nuovamente scivolando sempre più in giù in classifica.
La Palmese risale la china dopo l’inaspettata sconfitta casalinga contro il Bocale, e vince l’attesissimo derby della Piana. La vittoria in casa dei viola vale il ventiduesimo punto stagionale, ottenuto grazie a un bel gol di Pirrotta al pronti-via. “Mi sono rotto del pubblico, della squadra e della stampa. Io mi dimetto!”. Queste le dichiarazioni di Nucera, nel concitato post partita: la società gioiese sembra tuttavia voler respingere le dimissioni del tecnico, nonostante la squadra, con soli venti punti, resta una delle più grandi sorprese in negativo di questo primo scorcio di campionato.
Copertina finale per il Bocale di mister Giuseppe Giovinazzo, che ottiene un pareggio allo scadere, ma ha molto da recriminare con la fortuna che ha assistito il Roccella. Una punizione a dieci minuti dal termine di Fiorino regala il pareggio agli ospiti, che tornano dal Campoli con un sorriso grande così. Niente paura, per il Bocale ci sono, comunque, solo note positive. Il gol da rockettaro puro, con un’incornata tutta potenza, vale a Saviano il sesto gol stagionale. Il centesimo tra i dilettanti, complimenti.
Francesco Mansueto-Reggionelpallone.it
Commenti