Decide un gol di Ielo a 11′ dalla fine: la strepitosa rimonta della truppa di Verbaro continua.
Â
LAZZARO-SANGIORGESE 2-1
Lazzaro: Morabito A., Morabito C., Assumma, Belluno, Polimeni, Foti, Ambrogio (dal 29’st Cuzzocrea), Mammì (dal 18’st , Fotia), Tigani, Ielo. Allenatore: Verbaro.
San Giorgese: Scarfò, Massara, Morabito, Vizzari (dal 10’st Fida), Marta, Mammoliti (dal 38’st Furfaro), Minniti, Macrì, Luci, Elia, Creaco. Allenatore: Russo.
Arbitro: Vallese di Paola.
Marcatori: 8’ Foti rig (L), 22’st Elia, 34’st Ielo.
Note. Ammoniti: Foti e Polimeni (L); Vizzari e Minniti (S). Angoli: 2 a 1 per il Lazzaro.
Lazzaro – Il Lazzaro sintonizza il 2011 sulle frequenze della vittoria ai danni di una caparbia Sangiorgese, portandosi prepotentemente in zona play-off. Dopo lo sgambetto pre-natalizio al Real, gli uomini di mister Verbaro incamerano il venticinquesimo punto stagionale. Buona la prima del nuovo anno anche per gli ospiti, che pur sconfitti escono dal campo a testa alta, consapevoli di aver dato il massimo fino alla fine, contro una delle migliori compagini del torneo.
Il gol partita è griffato Ielo, abile a inserirsi tra le maglie della difesa ospite dopo un’azione insistita di Tigani. Un guizzo sottomisura vale oro, per una squadra che adesso non può sottovalutare l’ipotesi di pensare in grande.
Â
I ritmi del match sono subito molto elevati, tant’è che allo scoccare dell’8’ minuto, dopo un entrataccia del portiere ospite Scarfò su Ielo, l’arbitro indica il dischetto: dal dischetto, l’esecuzione centrale di Foti è tanto elementare quanto efficace. Subito sotto di un gol, la Sangiorgese allarga gli esterni di centrocampo, trasformando il suo 4-4-2, in fase di ripartenza. Al 28’ si porta al tiro Massara, che alza sopra la traversa dagli sviluppi di un corner. Giocata superba, al 32’, per Greco, che si libera con un tocco volante del diretto marcatore, ma scarica di un soffio a lato. Il Lazzaro si rivede allo scadere, con una punizione di Foti che fa la barba al palo.
Al secondo minuto della ripresa, azione insistita di Greco, che vince il contrasto con Polimeni e si invola sull’out sinistro, scaricando fuori un destro che avrebbe meritato maggior fortuna. Gli sforzi profusi dalla Sangiorgese, non potevano che diventare poesia al 22’, quando Elia posiziona la sfera, e dai venti metri insacca un magistrale calcio di punizione. Applausi a scena aperta: il gol è una perla che a Lazzaro ricorderanno per tanto tempo. L’euforia ospite dura, però, il labile intermezzo di dieci giri d’orologio: Ielo superstar fa centro, e dopo essersi procurato il rigore del momentaneo vantaggio, mette la firma sul match con un gol da rapace d’area. Tutto il resto è gioia per il Lazzaro, compreso il palo che Minniti colpisce con una spizzata da calcio di punizione al 48’. Caparbietà e fortuna, il mix giusto per continuare a sognare.
Â
Francesco Mansueto-Reggionelpallone.it
Commenti