Anno nuovo, vita… vecchia! La Reggina riprende da dove aveva lasciato, e dopo un solo giorno di pausa ritorna al Sant’Agata per la seduta pomeridiana in vista del prossimo incontro con il Sassuolo.
L’allenamento comincia poco dopo le 15, con qualche giro di corsa al quale prendono parte anche i rientranti Costa e Colombo. Montiel e Giosa lavorano in palestra, assenti Adiyah e Puggioni. Alle 15 e 20, la batteria di corsa cede il posto a una serie di skip e streching, ai quali si uniscono altri esercizi di riscaldamento muscolare. Si va avanti così per un quarto d’ora, fino a quando vengono distribuite le casacche gialle. Rizzato, Colombo, Cosenza, Adeyo, Tedesco, Castiglia, Viola, Bonazzoli e Danti: questa la lista di chi indossa la casacchina. Amaranto, invece, formati da: Laverone, Acerbi, Burzigotti, Bergamo, Missiroli, Rizzo, Barillà, Campagnacci e Sy. Kovacsick si unisce ai primi; casacca amaranto, invece, per Marino. Nel frattempo, Costa e Zizzari si allenano ora a parte, lavorando con il pallone.
La prima partitella si gioca a metà-campo, con le due formazioni disposte con il 4-4-2. Dopo circa un quarto d’ora, Azori diminuisce ulteriormente lo spazio giocabile, e le due formazioni cominciano a differire negli uomini e negli schemi. Si invertono, infatti, i centrali di difesa: Colombo (insolitamente usato nel ruolo di centrale) e Cosenza, al posto di Acerbi e Burzigotti. I gialli, giocano con Laverone, Tedesco e Rizzato, a comporre il trio di mediana, e Viola e Castiglia, che agiscono dalla cintola in su. Da notare che Castiglia, molto spesso, gioca con il ruolo di “jolly”, svariando su tutta la linea di centrocampo, per coprire lo spazio lasciato libero da Laverone, in fase di spinta. Danti e Bonazzoli giocano in maniera molto ravvicinata. Negli amaranto, invece, difesa a tre: Colombo, Burzigotti e Acerbi. Rizzo, in mediana, recupera i palloni che Missiroli e Barillà devono servire a Campagnacci e Sy. Risultato finale: 2 a 0 per gli amaranto, con un incontenibile Sy che realizza una doppietta.
Nel finale di partitella, i gialli sono chiamati a una maggior compostezza tattica, e l’assetto si trasforma in un più ordinato 4-3-2. L’allenamento si conclude alle 16 e 20. Colombo, Burzigotti, Costa, Rizzo, Missiroli, Danti, Bonazzoli, Sy, comunque, continuano a correre. Il francesino abbandona prima degli altri la batteria di corsa: il suo posto viene preso da mister Atzori.
Francesco Mansueto-Reggionelpallone.it
Commenti