Gli specchietti retrovisori iniziano ad avere difficoltà nell’individuare inseguitori, Tesser ha di che sorridere: il suo Novara non conosce tregua, in casa è uno schiacciasassi. Vittoria sul Crotone (esordio amaro per Corini), il 3 a 0 arriva nonostante mezza squadra sia indisponibile, segno che anche i ricambi sono all’altezza. Alle spalle del Novara, una piazza per due, Atalanta e Siena si dividono il secondo posto utile per la promozione diretta. La squadra toscana, di scena a Torino (in attesa del recupero con il Vicenza) pareggia con Brienza la rete di De Vezze, Lerda si mangia le mani per una vittoria importante mancata a un soffio dalla fine. A quota 33 anche l’Atalanta, Colantuono non demorde, alla faccia di chi lo dà da tempo a un passo del licenziamento. La vittoria in trasferta contro il Portogruaro, permette ai bergamaschi di allungare in zona play-off, adesso il Torino è lontano sette punti.
Â
Il Varese è l’outsider del momento: con un gol firmato Ebagua batte la Reggina e la supera in classifica (per i calabresi una partita da recuperare, mercoledì contro l’Albinoleffe), Sannino ha trovato la formula per respirare a pieni polmoni l’aria d’alta classifica, l’imbattibilità dei suoi dura da dieci giornate. Corazza d’invincibile che l’Empoli ha perso due settimane fa, non riuscendo più a ritrovarsi. Terza sconfitta consecutiva per i toscani, sconfitti 2 a 0 dall’ Albinoleffe, il mutamento improvviso rischia di avere serie ripercussioni su una classifica che si imbruttisce di giornata in giornata. Stesso discorso in casa Padova, lo stop di Ascoli (la cura Castori porta benefici miracolosi ai bianconeri, inarrestabili dall’avvento del nuovo tecnico) rappresenta la terza sconfitta consecutiva per gli uomini di Calori, fragili come cristallo lontano dalle mura di casa, di questo passo la zona play-off diventerà un miraggio. Spreca un’occasione colossale il Livorno, solo un pari casalingo per i toscani al cospetto di un Pescara determinato: una vittoria avrebbe fatto volare Pillon e i suoi al quarto posto solitario, pecca da evitare per chi vuole conquistare la promozione.
Â
La rete di Abbruscato permette al Vicenza di superare il Frosinone (Carboni traballa) e di mantenere una classifica interessante, la zona play-off dista soltanto tre punti. Salgono Cittadella e Grosseto, le più in forma delle squadre in lotta per non retrocedere e non a caso al momento fuori dalla zona rossa. Le doppiette di Perna e Gabbiadini permettono ai veneti di aggirare con dimestichezza l’ostacolo Triestina (in caduta libera la formazione di Iaconi, altro tecnico pericolante), vittoria sul Modena per il Grosseto, che sopravanza di un punto i canarini dopo lo scontro diretto. Moriero giura di aver trovato modulo e uomini giusti per conquistare la salvezza, sarà vero?
Â
Pa.Rom.
Commenti