Dodicesima giornata che segna la spaccatura della classifica in due tronconi, con cinque squadre
Â
che volano via lasciando dietro tutte le altre. In vetta, il Brancaleone torna ad essere solo. Gli uomini di mister Brando vincono fuori casa, superando il Montepaone 3 a 1. La capolista, dopo una partenza ad handicap causata dal bellissimo gol di Pisano dopo appena quattro minuti, sul finire della prima frazione di gioco ribaltano il risultato con Zerbi e Galletta,  e chiudono definitivamente la gara nella ripresa con Petronio. Miglior attacco e seconda miglior difesa in campionato, per una compagine che certamente sarà in lizza fino all’ultimo per il primo posto.
Â
Perde terreno il Siderno, che tra le mura amiche, questa volta, non va oltre il pareggio con la Mamer. Sembrava iniziare in discesa il pomeriggio della squadra di casa, in rete quasi subito con il solito Accinini, invece…  invece accade quello che non ti aspetti, e cioè il pareggio ospite con un bel goal di Giovinazzo. Forse un calo di tensione, forse il pensiero di aver già vinto la gara, fatto sta che l’undici di Fiorenza è stato ingabbiato da un avversario ostico, mancando un successo sul quale tutti erano pronti a scommettere.
Â
Al terzo posto balza il Catona, che nello scontro diretto con la Taurinovese vince 2 a 0, grazie alla magia di Cambareri, seguita dal raddoppio di Morello. Secondo tempo nervosissimo, con gli ospiti che chiudono addirittura in 9, spianando la strada ai ragazzi di Scevola, i quali, come già detto in altre occasioni, tra le mura amiche sono un rullo compressore che non conosce ostacoli.
Â
Riprende la sua corsa il Reggio Sud,  che vince il derby con la Gallicese, trovando dopo un solo minuto il gol partita, con una splendida punizione di Marino: la rete su calcio piazzato dell’ex Bagaladi, e  quella di Cambareri, rappresentano le vere perle della giornata. Tornando al derby, la susseguente espulsione di Vadalà al 38’ del primo tempo, ha facilitato il compito al gruppo di mister Casciano, anche se va detto che gli ospiti (per nulla contenti dell’arbitraggio) nella ripresa hanno dato vita ad una prestazione di livello.
Â
Â
Finisce a reti bianche, il derby della piana, tra Cittanovese e Taurianovese. Un tempo a testa per le due squadre, con occasioni da una parte e dall’altra. Risultato giusto, e comoda posizione in graduatoria per entrambe.
Â
Colpo del Davoli espugna San Luca 2 a 1.Partita senza storia, con la squadra di casa in crisi di identità e sonnecchiante per tre quarti di gara, Ci vogliono i goal di Catuogno e Fiorenza a far scattare un moto d’orgoglio al team aspromontano, che con Giorgi al 32’ del secondo tempo accorcia le distanze. La sveglia però, era suonata troppo tardi…
Â
Pari e patta nel match salvezza tra Marina di Gioiosa ed Africo: Femia chiama e Alampi, in una partita equilibratissima: l’1-1 finale, rispecchia quanto si è visto sul terreno di gioco.
Â
Non fallisce in casa la Bagnarese, che, contro il Locri si prende i 3 punti in palio grazie alla rete del nuovo entrato Denaro. Boccata d’aria per la squadra di mister Campora e buio profondo per il Locri che dopo la penalizzazione sembra essersi smarrito del tutto.: il distacco che divide gli amaranto dalla zona salvezza, sta cominciando a diventare veramente abissale.
Â
Nino Plutino-Reggionelpallone.it
Â
Commenti