L’undicesima vede il duo di testa proseguire la marcia verso la promozione diretta, mentre in coda
Â
continua l’operazione rilancio della Gallicese.
Anzitutto, da segnalare la goleada del Brancaleone alla Bagnarese, che interrompe così una striscia positiva che durava da 5 settimane. Tripletta di un immenso Galletta e reti di Borrello e Nicita, a testimoniare lo strapotere jonico. Esagerato il divario tra le due compagini, con i locali che hanno chiuso la partita già nel primo tempo: i ragazzi di Campora invece, sono apparsi completamente privi di mordente, quasi come se fossero rassegnati alla sconfitta ancor prima di scendere sul terreno di gioco
Â
Se il Brancaleone vola, il Siderno di sicuro non molla, ed espugna il campo della Rizziconese. Gara combattuta, con gli ospiti fortemente decisi nel cercare il vantaggio e padroni di casa a difendersi ottimamente. Nel concitato finale è arrivato il gol biancazzurro con il solito Accinini, ma subito dopo vanno sottolineate le furibonde proteste  dei locali, che si sono visti annullare il gol dell’1-1.
Al terzo posto si piazza solitaria la Taurianovese, che vince a due minuti dalla fine il big match col ReggioSud. Ospiti avanti nella prima frazione con Ripepi, ma nel secondo tempo un rigore trasformato da Carbone ed una rete di Muratore ribaltano il risultato. Dopo il fischio finale, a tenere banco sono le proteste della dirigenza reggina, dovute all’ennesimo arbitraggio discutibile. I due copresidenti Costanzo Cloro e Bruno Leo non le mandano certo a dire, minacciando addirittura il ritiro della squadra.
Â
Rimanendo in zona playoff, il Catona non va oltre il pari in casa dello Sporting Davoli. E’ stato un match apertissimo, con occasioni da entrambe le parti: i voti alti nelle pagelle, sottolineano che entrambe le compagini avrebbero potuto vincere.
Scendendo di graduatoria, netta vittoria tra le mura amiche per la Mamertresilicese, che con un secco tre a zero schianta il San Luca. I locali mettono in vetrina un Giovinazzo versione matador: due delle tre reti che hanno assicurato il successo alla Mamer, portano infatti la sua firma.
Non si fanno male Africo e Montepaone: un pareggio a reti bianche che forse accontenta un po’ di più la squadra di Catanzaro, in vista dello scontro di sabato con la capolista Brancaleone, e un po’ di meno l’Africo, atteso dal derby con il Marina di Gioiosa.
Â
Come detto all’inizio, vince ancora la Gallicese, che batte di misura il Marina di Gioiosa: per Aquilino e compagnia, si tratta del primo successo interno. Ci pensa Facciolo dopo appena 15 minuti a realizzare il gol decisivo, a seguito di una bella azione fatta di tre soli passaggi. Un significativo anche sotto l’aspetto della classifica, per una compagine che, dopo il disastroso inizio, sembra cominciare ad avere continuità .
Â
In fondo alla classifica, il Locri scivola sempre più giù. Al Comunale la Cittanovese recita il ruolo della squadra corsara, imponendosi grazie al goal di Quaranta e condannando la squadra di mister Sainato all’ennesima sconfitta.
Nino Plutino
Commenti